A parte l'inserimento "30 mega" che, a mio modesto parere non son certo ultralarga, ma per chi ora non e' coperto, una volta finiti i fondi, niente voucher?
Il CoBUL sblocca i voucher
Folletto3000 la vedo probabile
Quindi in sostanza, io che ho in questo momento una adsl (no copertura per la fttc in zona grigia), se migro verso non so, ad Eolo, riceverò questo voucher?
ale_caten96 penso sia presto per poter fare considerazioni certe, ma sembrerebbe funzioni più o meno come hai detto
ale_caten96 In teoria si. Poi, chissa' perche', le interpretazioni dicono tutto ed il contrario di tutto.
Chissa' come saranno le modalita' per richiederlo...
scusate, ma sono io che non trovo l'informazione o non c'è scritto come e quando sarà possibile richiedere il voucher?
Secondo voi sarà richiedibile anche dalle famiglie che hanno già una FTTC?
Molto interessante, ma come avverrà il tutto? Ci saranno da qualche parte delle linee guida ?
Chissà come si comporteranno gli operatori che non coprono in ftth i propri clienti, che a quanto ho capito così possono migrare per fare un upgrade tecnologico, tipo io...
dome877 da giugno/luglio per la fase 1 (ISEE <20mila). Se hai la FTTC solo per passaggio a FTTH.
https://www.mise.gov.it/images/stories/Piano_scuole_voucher_e_aree_grigie_presentazione_COBUL.pdf
matteocontrini
ma non capisco, o non riesco a trovare informazioni, su dove dovrei richiedere questo voucher o a chi si dovrà richiedere.
SouthS come ho scritto, le richieste si potranno fare da giugno/luglio. Siamo a maggio. Hanno annunciato ieri il piano, ovviamente non si può sapere come chiedere i voucher oggi. Ci sarà un portale dedicato o qualcosa del genere
matteocontrini
si sì ho letto, mi sono posto male io.
Chissà se faranno come con i 600€ ...
SouthS dovranno verificare il tipo di connessione attuale e quella verso cui si migrerà, quindi credo ci voglia la collaborazione degli operatori. Quasi sicuramente sarà tutto online comunque, credo
SouthS A tempo debito rilasceranno quanto serve. Anche se varra' il solo contratto o se effettivamente dovra' essere installata la linea, e come erogheranno il contributo. Se una tantum al cliente od a rate di uguale importo del canone mensile.
Speriamo che gli operatori non inizino poi a far pagare l'allacciamento...
Folletto3000
ma in teoria con alcun è già così se non sbaglio .
io pago 10€ al mese di costo di attivazione a tim, poi 10€ che poi stornano come sconto per l’adesione all’offerta.
Se intendi invece i costi che sostengono OF quando cabla un palazzo, tutto è possibile. Anzi già mi aspetto che sarà così, perché cosa vai a scontare, Il prezzo della tariffa ?
chissà adesso tra tim e of cosa succede in vista di questi voucher
Cavolo però, con gli stessi soldi svrebbero coperto senza problemi un 10-15% in più della popolazione in FTTH, capisco i voucher per gli ISEE<20000 euro, ma il resto no, soprattutto considerando che il costo di internet fisso in Italia è bassissimo e l' FTTC/FTTH costano meno di un ADSL, non vedo cosa ci sia da incentivare.
Pytony98 Lo fanno per poter svecchiare le linee e favorire il passaggio al digitale. Tra qualche anno elimineranno le linee analogiche e molte centrali.
Tra una ventina di anni vedo le classi scolastiche con gli ologrammi dei ragazzi e le linee di casa a 10Giga
Folletto3000 però la trovo effettivamente sbagliata sul nascere questa cosa, perchè chi è nella mia situazione o chi è in linea rigida, poco può fare se non attendere i miracoli
Bah
[cancellato]
- Modificato
Non capisco il "tablet". Se vuoi colmare una carenza di formazione IT gli fornisci un PC per imparare/studiare/lavorare (o trovarsi un lavoro), non un tablet per guardare i film sul divano. Anzi, un bel paio di Raspberry Pi che fanno tutto quello che è necessario a meno di 100 euro.
Poi ha ragione Python98, dato che i prezzi sono gli stessi se non inferiori non si capisce perché di dovrebbe favorire la migrazione verso una tecnologia superiore dato che il costo non è un ostacolo - soprattutto per chi non ha problemi economici. Sembra un po' la solita distribuzione a pioggia per guadagnare consenso elettorale.
ale_caten96 Pure io non e' che sia messo meglio. Forse arriva OF per fine anno... ma forse.
Pero', visto che ci hano inserito FWA, magari un annetto di eolo30 ci sta', sempre se funziona.