Salve a tutti, nelle ultime due settimane ho passato molto a visitare questo forum poiché nel mio comune sperduto in Sicilia finalmente è arrivata una fibra ottica fino a 1 GB (sarà la normalità per molti di voi ma dove abito io sembra un mezzo miracolo ahahahah) e finalmente ho voluto informarmi sulle differenze tra Wi-Fi, Ethernet, SpeedTest ecc, anche se rimango abbastanza ignorante su molte cose quindi mi scuso se dirò qualche castroneria. Purtroppo il modem che la mia ISP ha installato è rimasto confinato all'entrata di casa, come i precedenti, perché a quanto pare era l'unica zona con una presa telefonica, ma adesso mi sono "stufato" di accontentarmi del WiFi e ho deciso di sfruttare al pieno la nuova Gigabyte collegando le mie console tramite presa Ethernet. Purtroppo, causa costi per via di altre spese più importanti, i miei genitori non possono chiamare un elettricista per vedere se sia possibile far arrivare i cavi Ethernet attraverso i muri quindi avevo pensato ad una soluzione e volevo chiedere a voi se: 1) fosse fattibile e 2) quali sono i cavi adatti (schermati o non, patch o non). Allegherò delle foto per farvi capire la situazione. Praticamente avevo pensato di collegare un cavo Ethernet Cat 6, lungo non so quanto attualmente, al modem e farlo passare dall'esterno fino in camera mia (il percorso sarebbe= entrata, camera di mio padre e camera mia), per poi collegarlo ad uno Switch, possibilmente attaccato al muro dietro la mia TV, e collegare da lì i cavi ethernet per la PlayStation, Xbox e Switch, per poi coprire i cavi del percorsi con delle canaline bianche (per camera mia poi comprerò in futuro una vernice arancione). Mi affido a voi per sapere se sia fattibile e quali sono i cavi giusti per farlo, tenendo conto che ho comunque degli "amici" in casa come vedete.

Entrata

Altro lata dell'entrata che si affaccia alla camera di mio padre.

Muro che su collega a camera mia.

Muro in cui vorrei far arrivare il cavo, collegandalo installando uno Switch.