• FTTHTIM
  • Prestazioni di rete scarse da TIM fibra (FTTH/1gbps) a AWS S3

• Autore
  • Modificato

n77cre
PPPoE lo supporta, ed è stato un passaggio obbligatorio per skippare del tutto il Sercomm. La modalità passthrough non so. Ma tu quindi mi stai dicendo che devo tenere ONT->Sercomm come prima e "spegnere" il wifi del Sercomm? Io il Sercomm l'avevo proprio tolto da mezzo.

Ho dovuto attivare PPPoE sul Mercusys e settare l'ID VLAN etc e le creds PPPoE per farlo funzionare.

Ora ho provato ad attaccare il Sercomm a qualcosa in totale ignoranza e sono finito così:

• ONT ZTE -> WAN Mercusys
  • Telefono -> RJ-11 Sercomm
  • Sercomm WAN -> LAN Mercusys

Ma il telefono resta KO e il led TEL sul Sercomm è rosso, che non è di buon auspicio. Tra l'altro non riesco a vedere il Sercomm sulla rete locale quindi manco riesco a configurarlo per spegnere o modificare cose.

• n77cre ha risposto a questo messaggio

ac_mfm no magari non mi sono spiegato bene.
    È giusto come hai scritto te ovvero:

ONT ZTE -> WAN Mercusys
    Telefono -> RJ-11 Sercomm
    Sercomm WAN -> LAN Mercusys

Se così non funziona, semplicemente non va la PPPoE passthrough dal Sercomm verso il Mercursys, probabilmente andra' abilitata in qualche menù del Mercursys, o non sarà proprio supportata. Purtroppo non conosco quegli apparati, magari qualcun altro ti saprà aiutare.

• ac_mfm ha risposto a questo messaggio
      • Autore
      • Modificato

MiloZ

La cosa divertente è che ho revertato il setup per ora, perchè sul telefono fisso aspetto una telefonata, e comunque i problemi -seppur ancora presenti in parte- non sono più quelli di prima. Clono da github a 10mbps. Non i 30 che stavo raggiungendo poche ore fa, ma neanche 200kbps come all'inizio. 🤷🤷🤷🤷

Sky WiFi - Milano

CPN - Milan: 1434

CDLAN S.R.L.

i3D.net - Milan:45809

Fiber Telecom SPA - Milano

La cosa strana è che il giro mi pare identico a prima comunque

Interessante tra l'altro il pattern nel loss sotto 172.19.177.*

n77cre
      A meno che la PPPoE passthrough non abbia altri nomi la vedo dura. Possibile mi serva un altro router appositamente? Consigli qualcosa NON FritzBox (non sono fan)? Non esistono adattatori o robe del genere?

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

ac_mfm
        Si, diciamo che se i test sono fatti via cavo direi che comunque qualche problemino ci sia se non superi i 300mbit, sicuramente meglio di prima.

• Autore
        • Modificato

Ragazzi comunque ho capito che il problema non è il Sercomm. Il problema è il routing lato TIM, cosa che evidentemente avevo mitigato cambiando setup e ruotando il mio IP in modo conseguente.

Credevo di aver risolto 3 giorni fa. Purtroppo ieri ho dovuto reimpostare il Mercusys come access point del Sercomm perchè non potevo permettermi di perdere la telefonia in questi giorni, e ho avuto un drop di performance (max 50Mbps in download su speedtest verso qualunque server), ma ho notato che il mio degrado di performance verso certi host restava mitigato: praticamente anche con velocità di D/L castrata a 50Mbps verso qualunque host, scaricavo da AWS S3 tranquillamente a 10Mbps che era quantomeno accettabile come velocità per lavorare: potevo conviverci. Oggi, senza cambiare nulla, recupero velocità in DL verso server "favoriti" (quelli che anche prima mi davano bei numeri) fino a 750Mbps, vado a controllare velocità di download con un git clone da github.com, e sorpresa: sono tornato a 800Kbps.

A questo punto le cose sono due:

• sto impazzendo
        • tim mi sta instradando sull'equivalente di una strada comunale mentre il resto del mondo viaggia in autostrada

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile