Ragazzi comunque ho capito che il problema non è il Sercomm. Il problema è il routing lato TIM, cosa che evidentemente avevo mitigato cambiando setup e ruotando il mio IP in modo conseguente.
Credevo di aver risolto 3 giorni fa. Purtroppo ieri ho dovuto reimpostare il Mercusys come access point del Sercomm perchè non potevo permettermi di perdere la telefonia in questi giorni, e ho avuto un drop di performance (max 50Mbps in download su speedtest verso qualunque server), ma ho notato che il mio degrado di performance verso certi host restava mitigato: praticamente anche con velocità di D/L castrata a 50Mbps verso qualunque host, scaricavo da AWS S3 tranquillamente a 10Mbps che era quantomeno accettabile come velocità per lavorare: potevo conviverci. Oggi, senza cambiare nulla, recupero velocità in DL verso server "favoriti" (quelli che anche prima mi davano bei numeri) fino a 750Mbps, vado a controllare velocità di download con un git clone da github.com, e sorpresa: sono tornato a 800Kbps.
A questo punto le cose sono due:
- sto impazzendo
- tim mi sta instradando sull'equivalente di una strada comunale mentre il resto del mondo viaggia in autostrada