Ciao a tutti,
giusto una curiosità: ho da diversi mesi una sim di Kt Solutions su rete Vodafone, ovviamente utilizzando l'apn m2m.
Volevo chiedervi quale logica sta dietro al cambio IP della connessione, fermo restando che ho uno zyxel NR7101 acceso h24.
Avendo un alert sul mio sistema di domotica legato al cambio ip (che significa che c'è stata evidentemente una riconnessione alla rete internet) mi è caduto l'occhio sullo storico delle notifiche.
Ho notato infatti che ci sono giorni in cui cambia solo una volta e nemmeno una, giorni in cui accade anche 3 volte a distanza di poche ore e mai negli stessi orari.
Non è tutto sommato un problema, però mi chiedevo se c'è qualche motivazione particolare.
Vedo, inoltre, che lo scorso mese i cambi erano molto meno frequenti (non più di 2/3 a settimana) mentre ultimamente la situazione è decisamente diversa.
Qualche esempio dell'ultima settimana (gli orari non sono precisi, sono giusto una approssimazione):
Sabato: cambio alle 19
Domenica: nessun cambio
Lunedì: cambio alle 13, poi alle 21
Martedì: cambio alle 00:30, poi alle 20, poi alle 22 (qui me ne sono accorto perché stavo guardando contenuti in streaming)
Mercoledì: cambio ore 20
Giovedì: cambio ore 10, poi 16 e poi 18
Venerdì: per ora nulla
Non ci vedo nessuna periodicità regolare, né mi risultano elementi che possano farmi credere che la connessione sia stata persa a causa dello Zyxel (il segnale è molto forte, l'antenna sotto ups, etc).
Qualcuno sa dirmi come funziona la cosa?