• FTTC
  • Fastweb non attiva da 2 anni misto rame con scusa poco plausibile (e ridicola)

Gli eventi della storia sono un po’ dilatati perché non ho seguito direttamente il caso, dato che il problema è della connessione di mia cognata.

In pratica, lei ha il classico doppino in rame su infrastruttura Telecom ed è passata a Fastweb nel 2018 con una offerta solo internet.

Nella zona dove vive è disponibile, da un paio di anni, il misto fibra.

Su mio suggerimento (visto che ha già il modem VDSL) ha richiesto il passaggio nel lontano gennaio 2023.

Ad oggi ha ancora la sua cara ADSL (con upload schifoso) e il passaggio a FTTC non è mai avvenuto.

Ha contattato il supporto FW un paio di volte: inizialmente le hanno detto che era tutto a posto e che il tecnico avrebbe aggiornato la linea.

Successivamente, nello scorso agosto, un operatore le ha detto che non potrà passare al misto rame perché ha un contratto solo dati e viene data priorità a chi ha un contratto voce+dati.

A me la motivazione a me sembra poco plausibile (e ridicola), ma vorrei capire se ci siano stati altri casi del genere, per capire come agire (lei vorrebbe rimanere con Fastweb).

La mia paura è che abbiano difficoltà a procedere con l’allaccio e che si siano inventati una scusa per lavarsi le mani.
Lo dico perché, già 10 anni, fa c’erano stati problemi con la prima attivazione.

Quando si era trasferita, inizialmente voleva attivare l’ADSL con Wind, ma dopo un mese di attesa ci dissero che c’erano difficoltà e che non l’avrebbero potuta attivare.
Poi provammo con Telecom, che invece attivò tutto in pochi giorni. 

Questo accadde perché tutta la via è collegata ad una cabina nella via, tranne le ultime due case (inclusa la sua) che sono attaccate con un cavo volante ad una cabina localizzata via vicina. 

Pensate che Fastweb abbia le stesse difficoltà di Wind nel fare il passaggio, ovvero che non riescono a capire che la casa è attaccata ad una centralina diversa da tutte le altre case della via (cosa che Telecom sa perché l’infrastruttura è sua)?

• enricoz ha risposto a questo messaggio

arrivalinternet Fastweb e gli upgrade non vanno molto d'accordo (perlomeno in FTTH, quindi sarà simile la situazione). La soluzione migliore è cambiare operatore e se proprio vuoi essere seguito in caso di reali problemi scegli qualche piccolo ISP o venditore che trovi qui sul forum.

arrivalinternet cosa che Telecom sa perché l’infrastruttura è sua)

La banda dati è la stessa, e comunque ad oggi TIM non è più proprietaria della rete.
    Teoricamente l'essere connessi su ARL differenti non dovrebbe essere un problema se è correttamente documentato

da come ho capito il contratto dovrebbe essere una Joy che usa una linea solo dati, ma tecnicamente è possibile eseguire un upgrade. conviene affidarsi tramite app MyFastweb, sezione Supporto, chat Whatsapp, e richiedere l'upgrade con l'operatore in chat.

se non ci riesce, posso aprire un ticket verso reparto competente per segnalare l'accaduto 😉

• r00t ha messo mi piace.

grazie mille a tutti e due per la risposta

@enricoz giusto, la rete non è più di TIM, l'avevo menzionato perché 10 anni fa lo era e per TIM era stato facile attivare la connessione, mentre per Wind era stato impossibile. A quanto pare sono solo due case della via che sono connesse all'armadietto della via parallela.

@GiuseppePaglialonga l'offerta è una NeXXt Internet. Dopo pasquetta proverò ad impossessarmi del cellulare della cognata per contattare il supporto via chat e vediamo se riusciamo a sbloccare la situazione 😬

arrivalinternet prova a mettere l'indirizzo che magari con una correzione si riesce ad attivare FTTH.

Metti anche l'indirizzo del civico dove supponi che sia collegato il cavo volante.

8 giorni dopo

Mi sono impossessato del cellulare della cognata e sono riuscito a contattare Fastweb via Whatsapp.

Più o meno è andata così:

• mi dispiace ma purtroppo il sistema mi dice che non c'è capacità
      • alla mia domanda su come facendo una simulazione per una nuova linea il sito web ottengo che il misto rame sia disponibile, la risposta è stata: una nuova linea è una cosa differente
      • alla mia domanda su cosa fosse il problema di capacità, la risposta è stata non lo so, può essere qualsiasi cosa

Alla fine la cognata può sopravvivere con un upload schifoso, e abbiamo deciso di lasciar perdere, perché tanto è solo tempo perso.

Anche perché pare che il cavo volante entri dentro la casa attigua (il cavo volante è per le due case) prima di entrare in casa sua e l'eventuale tecnico dovrebbe forse entrare nella casa del vicino per fare operazioni sull'allaccio (pare che l'abbia fatto durante il precedente cambio di operatore).

posso provare a farvi richiamare dal reparto dedicato, sperando che ci sia qualcuno che sia adatto allo scopo.
        purtroppo in tutti i call center, ci sono personaggi che hanno poca volontà di capire il cliente.
        fammi sapere, nel caso contattami su telegram @giuspag oppure via mail 😉

arrivalinternet Alla fine la cognata può sopravvivere con un upload schifoso, e abbiamo deciso di lasciar perdere, perché tanto è solo tempo perso.

Come detto in precedenza, risolveresti subito col cambio operatore, ma sembra siate affezionati a Fastweb😅....

zaizaman
          se fosse, per me avrei già cambiato da anni, è la cognata che si rifiuta categoricamente 😅

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile