• FTTH
  • Civico non censito per problemi di posa della fibra

Ciao a tutti, sto impazzendo per un problema e spero che qualcuno possa aiutarmi. Aspetto da anni la ftth, un giorno verso luglio 2023 vidi un operaio armeggiare nel tombino fuori al portone del palazzo, mi disse che i lavori erano terminati e che entro due mesi avrei avuto la copertura. Siamo ad aprile 2025 e della copertura non c’è nemmeno l’ombra. Ho fatto una verifica, e tutti i civici intorno a noi sono coperti, addirittura l’altro portone del mio complesso che è su un’altra via, risulta coperto.
Ho chiamato il comune e mi hanno detto che “la fibra arriva fin sotto il portone ma a causa di “problemi” non è stato possibile portarla fin dentro al palazzo. Il comune dice che dobbiamo risolvercela da soli, l’amministratore non sa che fare, io non so che fare. Aiutatemiii

• enricoz ha risposto a questo messaggio

enricoz civici intorno a me sono coperti da FiberCop, o almeno dal sito di FiberCop risultano coperti. Il mio condominio ha due accessi perché è ad angolo. il mio portone è in Via Amatore Sciesa 15 (triggiano 70019, BA) , e non risulta coperto, mentre l’altro portone è in Via Elvis Presley 3 e risulta coperto. Fuori al mio portone c’è un tombino con scritto telecom, se puo essere utile.

danielec2003
      I locali tecnici sono in comune?
      In particolare la chiostrina rame condominiale è in comune per tutto il palazzo o ne esistono più di una per le varie scale?

TheMarsican I due portoni portano entrambi nello stesso cortile, ma poi nel cortile ci sono due palazzi con accessi separati, e credo proprio che abbiano ognuno il proprio locale tecnico. Per intenderci nel nostro atrio al piano terra ci sono i 10 contatori della mia palazzina, ma non quelli dell'altra. e sotto i contatori c'è a muro una sorta di cassetta di ispezione con scritto Telecom e degli adesivi gialli con numeri neri

danielec2003
          Devi controllare quindi se anche nel tuo palazzo è presente, vicino la cassetta Telecom o dentro, se c'è il PTE per la FTTH.

Se c'è si può sistemare, se non c'è non si può fare nulla.

TheMarsican non so aprire la cassetta Telecom perchè ha una chiusura particolare, ad ogni modo mi sembra troppo piccola per contenere il PTE, quindi significa che non c'è. In tal caso cosa posso fare? ci sarà un modo per risolvere

danielec2003 non so aprire la cassetta Telecom perchè ha una chiusura particolare, ad ogni modo mi sembra troppo piccola per contenere il PTE

Puoi mettere una foto?
              Ha dei codici esterni?

danielec2003 In tal caso cosa posso fare? ci sarà un modo per risolvere

No, purtroppo non esiste nessun modo per risolvere.
              Dovrai attendere che un domani Fibercop torni a coprire di nuovo.

TheMarsican ti allego le foto.

La cassetta "20, 6" è quella del mio palazzo che non risulta coperta, ed è all'interno dell'atrio al piano terra.

La cassetta "20, 14" è quella che risulta coperta, ed è all'esterno, nel cortile

danielec2003
                  Entrambe le chiostrine rame non hanno i codici che mostrano la presenza del PTE Fibercop, nemmeno quella del civico coperto.

Ci sono solo i codici che rappresentano la parte rame: armadio 20 e per la tua decade 6x (manca un numero) e per quell'altra decade 14.

Chissà dove si trova il PTE per il civico coperto!?

Comunque no PTE no FTTH 🙁

TheMarsican Il pte del civico coperto era nell’armadio dei contatori, eccolo. Non capisco perché non possano fare lo stesso con il nostro palazzo

danielec2003 Non capisco perché non possano fare lo stesso con il nostro palazzo

O non eravate da coprire oppure non è stato possibile.
                      Ahimè non si può fare nulla, dovrai attendere che prima o poi Fibercop faccia la stessa cosa per la tua scala.

TheMarsican So per certo che era da coprire ma c’è stato qualche intoppo. Il comune mi ha detto che se sistemassimo questo intoppo procederebbero ad installarci il PTE. Solo che per risolvere il problema dovremmo prima sapere QUAL’È IL PROBLEMA, e questo potrebbe dirmelo solo l’impresa che ha fatto i lavori, ma non so come trovarla, devo provare a richiamare il comune. È un loop senza uscita

danielec2003 Il comune mi ha detto

Il comune non mette bocca su nulla di nulla riguardo la copertura privata di Fibercop.
                          È Fibercop che decide, al massimo avrebbero contattato l'amministratore se il problema fosse stato all'interno della proprietà privata.

• PippoGi ha risposto a questo messaggio

danielec2003 fatti dire dal comune come contattare l'impresa

Oppure fai l'attivazione con l'altro civico, che tanto andrà ko, ma provi col tecnico a capire il problema. Che ne pensi @TheMarsican ?

erpomata
                              Penso che può tranquillamente farsi i fatti suoi e non fare emettere nessun OL con indirizzo errato.
                              Sono cose che non si fanno.

TheMarsican serve solo per capire quale potrebbe essere il problema ostativo

erpomata
                                  E secondo te è giusto fare uscire un OL solo per questo?
                                  No, non si fa.

Se vi fosse stato un impedimento su proprietà privata avrebbero contattato l'amministratore per trovare una soluzione.

TheMarsican ma visto che non si sa dov'è il problema...

danielec2003 Solo che per risolvere il problema dovremmo prima sapere QUAL’È IL PROBLEMA, e questo potrebbe dirmelo solo l’impresa

erpomata

erpomata Oppure fai l'attivazione con l'altro civico, che tanto andrà ko, ma provi col tecnico a capire il problema. Che ne pensi

Più che altro, perchè dai per scontato che un tecnico (di delivery poi) sappia quale possa essere il problema (sempre che ce ne sia stato uno) lato Creation?
                                      Anche provasse a supporre quale fosse la motivazione della mancata posa, lui difficilmente avrebbe i l'autorità per richiedere di recuperare la lavorazione di quel singolo PTE.

Ergo, mi spiace per l'OP , ma in questo caso dubito ci sia molto da fare se non attendere una lavorazione futura lato Fibercop (con tempi indefiniti e purtroppo non sicura)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile