Ciao, non ho scritto la prima parte della vicenda, perché non pensavo fosse importante:
attualmente sono con Fastweb e ad inizio aprile é uscito il tecnico per verificare i problemi sulla mia linea (misto rame che andava lentissima). Nel controllare il cabinet davanti casa, il tecnico mi ha detto che ero raggiunto da fibra e visto che a Fastweb non risultava, mi ha consigliato di cambiare operatore in modo da fare verificare la connessione.
A quel punto ho chiamato il 187 e, spiegando la situazione all'operatore, mi ha proposto di fare uscire il tecnico impostando come indirizzo il civico raggiunto da fibra a 20m da casa mia.
Io abito in via Como 16 e lui ha messo come indirizzo: via Lecco 109, Cesate. Mi é sembrata una soluzione folle, ma secondo l'operatore del 187 era l'unico modo per poter richiedere un contratto su fibra.
Quando é uscito il tecnico di FiberCop ho spiegato il problema ed ha constatato che il mio cabinet é raggiunto da fibra e la linea é attiva. Quando é andato via, mi ha detto che avrebbe avvertito lui quelli di TIM, peccato che qualche ora dopo mi é arrivato un messaggio da TIM dove mi dicevano che la mia richiesta era stata annullata.
Ho ricevuto risposta da @LoreBlack , a cui ho dato i riferimenti della chiostrina, mi ha detto che in una decina di giorni dovrei avere a disposizione il mio civico per i vari operatori.
Grazie ancora per l'aiuto.