CosimoP La prossima settimana il tecnico viene ad installarmi la FTTC 100 mega. Mi conviene cambiare questa presa prima che arrivi? C'è differenza nelle prestazioni?
Hadx CosimoP Normalmente la cambierebbe lui se stai attivando con Tim. In questo periodo non vengono in casa, se sei con Tim potresti chiedergli di lasciartela e poi la installi tu. Oppure puoi comprare una presa rj11 e usare quella. Una tripolare nuova va uguale ad una rj11 nuova. Ma normalmente è consigliato cambiarla, visto che solitamente le tripolari hanno molti anni e spesso presentano ossidazione.
CosimoP Hadx è stata installata Hadx È stata installata nel 2000, quindi qualche annetto lo ha. Attivo con Fastweb, sai se loro la cambiano o no? Grazie comunque per le dritte
Hadx CosimoP No, con Fastweb non la cambiano. Compra una presa rj11 base (sia quella di Tim che quelle generiche che trovi nelle ferramenta/grande distribuzione vanno bene).
Matteo_Mabesolani Hadx No, con Fastweb non la cambiano. Sicuro? Ho fatto una decina di attivazioni grossomodo e in tutti i casi mi è bastato chiedere che mi mettessero la CBS e non mi han fatto storie. Spesso dicevo di lasciarmela che la mettevo io mentre che andava in armadio, così al ritorno la trovava montata e velocizzavamo. CosimoP È stata installata nel 2000, quindi qualche annetto lo ha. Attivo con Fastweb, sai se loro la cambiano o no? Prova a chiedere che ti metta la CBS.
Hadx Matteo_Mabesolani Sicuro? Ho fatto una decina di attivazioni grossomodo e in tutti i casi mi è bastato chiedere che mi mettessero la CBS e non mi han fatto storie. Spesso dicevo di lasciarmela che la mettevo io mentre che andava in armadio, così al ritorno la trovava montata e velocizzavamo. In questo periodo le attivazioni vengono fatte con permuta diretta in armadio senza visita al cliente, con Tim. Poi sì i tecnici le CBS spesso le regalano, ma in questo periodo è decisamente più difficile.
Matteo_Mabesolani Hadx In questo periodo le attivazioni vengono fatte con permuta diretta in armadio senza visita al cliente, con Tim. E conseguente coppia errata? ahhahah I passaggi intendi dire vero?
Hadx Matteo_Mabesolani I tecnici in questo caso chiamano il cliente e fanno un piccolo controllo (oltre a controllare che il modem dell'utente sia allineato e abbia preso l'IP). Al momento non è ancora capitato di permute sbagliate su clienti Tim qui sul forum.
Matteo_Mabesolani Hadx Ah ottimo! Sarebbe una pratica però da adottare con tutti gli OLO. Nel caso di mia nonna nel passaggio ADSL-FTTC con WINDTRE aveva chiamato, ma credo fosse semplicemente gentile.
CosimoP Confermo che il tecnico di Fastweb non mi ha cambiato la presa e mi ha anche detto che non importa cambiarla e nemmeno sezionare l'impianto dicendo che non sarebbe cambiato nulla. A questo punto dubito un po' della sua competenza visto tutti i post dove si consiglia di farlo. Provvederò da solo al cambio non appena riuscirò a capire quale sia il doppino che viene da fuori e quello che va alla successiva presa in casa, purtroppo tirando non si smuove e non è stato segnato a suo tempo Grazie a tutti dei consigli