Sarchiapone Ciao a tutti, la connessione in area bianca mi risulta lenta. Sono attivo da circa 10 giorni. Non ho avuto tanto tempo per testare a fondo la rete, ma fino a ieri mattina mi "aggiravo" sui valori di 4-500 in download e altrettanti in upload. Ho contattato il provider e dopo alcuni reset, ora ho dei picchi massimi di 60 (sessanta sì) in dl e 80 il ul! Assurdo! Ho un fritzbox 5530 fornito da loro, ho provato anche a connettermi con un altro fritz 7490 che avevo in casa ma la solfa resta la stessa. Con il tecnico del provider, abbiamo ipotizzato che possa essere l'ONT ZTE F6005 (v 3.0 10P3N2). Qualcuno sa se posso testare qualcos'altro? Grazie
leoventu Sarchiapone I cambierei i cavi tra ONT e router. Proverei con un pc diverso e magari una distro Linux. In molti casi il problema risiede in LAN, la fibra o va o non va, che vada a metà è raro.
MircoT Sarchiapone se hai già verificato cavi e pc, quei valori così bassi potrebbero indicare uno di quei rari casi in cui l'attenuazione è al limite, con la connessione che funziona ma funziona male. vedi se riesci a collegarti all'ont direttamente dal pc per vedere il valore dell'attenuazione. non so però se sul tuo ont si possa fare.. alcuni non mostrano nulla. il provider dovrebbe poter vedere qualcosa.. che provider è?
Sarchiapone leoventu Già fatto, ho provato a cambiare i cavi tra ONT e Router (almeno 4 diversi), provato da un altro PC con windows e un altro mac, cambiato cavi anche lì, provato anche con smartphone e tablet, niente... Ho riprovato un ulteriore reset poco fa ed ora è addirittura peggiorato, max 10 in upload e sempre 80 circa in download
leoventu Sarchiapone A quanto negozia (in termini di velocità sulla porta WAN) il fritzbox con l'ONT? Sembra tanto che tra ONT e router il collegamento sia a 100Mbps.
Sarchiapone leoventu Ovviamente teorici, ma il problema resta anche cambiando router e mettendone uno a 1Gb, a questo punto l'unico componente indiziato rimasto è l'ONT
leoventu Sarchiapone Per questo ti ho chiesto che velocità si vede dalla GUI. Se hai un cavo che tra PC e Router negozia a 1G ma tra router e ONT 100Mbps vuol dire che il problema è una delle due porte Ethernet. Se cambiando il router il problema resta vuol dire che è ONT. Ma bisogna avere una certezza. Per questo ti ho domandato questa verifica.
Sarchiapone leoventu Penso che comunque, anche se il collegamento fosse stato a 100, avrei avuto la saturazione massima, valori intorno ai 90 sia un UP che Down, mentre up è circa la metà, e comunque max 80 in down
Sarchiapone MircoT ho provato a collegarmi all’ont ma l’interfaccia non dice niente, l’attenuazione me l’ha detta l’operatore del provider ed è 20-21, qui direi che c’è di peggio
MircoT Sarchiapone l’attenuazione me l’ha detta l’operatore del provider ed è 20-21 20 - 21 va più che bene, il problema è altrove (sempre che l'operatore non ti abbia detto cose a caso senza neanche guardarci.. 😀) in passato mi pare che alcune linee su openfiber fossero configurate male "lato centrale", con effetti simili al tuo. a questo punto credo che il tuo provider debba scalare il problema a chi possa dare un'occhiata sugli apparati.