Salve. Al momento ho una connessione FTTH 1Gb con Tim. Non prevedo di cambiare a breve ma se dovessi farlo resterei sempre in FTTH. Al massimo fare l’upgrade a 2,5G.
Vorrei migliorare l’apparecchiatura network casalinga.
Allego schema per maggiore comprensione dell’attuale situazione.
Quello che cerco di fare:
Creare delle Vlan. Faccio smartworking, in casa sono presenti diversi dispositivi IoT, Hub luci, telecamere di sicurezza, ecc..
Non voglio avere castrazioni della line attuale (940/313 Mbps da Speedtest) e stare largo SE possibile per eventuali futuri upgrade.
Una rete Lan stabile e veloce. Ho un server casalingo in cui faccio backup dei vari pc. Trasferisco file tra PC nella Lan, media server, gaming online, ecc…
Wi-Fi. Copertura e stabilità, più che prestazioni. Lo uso solo per navigazione tablet/smartphone e dispositivi IoT.
Optional. Non mi dispiacerebbe strutturare una rete Lan a 2,5G.
Inizialmente avevo pensato a Ubiquiti, ma sono parecchio dubbioso lato prestazionale sia a livello Wan che Lan.
Mikrotik potrebbe essere un’alternativa, ma non so se valga la pena l’investimento di tempo richiesto per un corretto settaggio.
Soluzioni con apparecchiature miste tipo OPNsense più switch e Ap di marche varie?
Rimango in attesa dei vostri suggerimenti e/o osservazioni.