Ciao a tutti, aggiorno questo post poiché sono riuscito ad avere le chiavi del locale tecnico e quindi posso procedere ad una migrazione/nuova attivazione. Ho fatto delle foto nel locale tecnico, ed essendo molto curioso 🤯 vi pongo delle domande, se vi va di rispondermi.

- le due cassette in alto a dx SIPTEL sono i vecchi cavi telefonici in rame?
- la scatola sotto sulla parete dx contiene i vecchi apparati Fastweb AON? Se si immagino sia possibile richiedere la rimozione?
- le scatole, MetroBit, OpenFiber sono tutti ROE?
- la scatola Metroweb è uno splitter?
- l'ultima sotto OpenFiber non sembra collegata, può essere per un eventuale ampliamento?
- la scatola FiberCop è anche un ROE? Non capisco come sia collegato, vedo un collegamento a dei cavi gialli e sembra essere collegato al MetroWeb, ma non me lo spiegherei, è possibile?. Avrei detto che è per la FTTC.
Mi piacerebbe capire come sono collegate tutte queste cose tra di loro, oppure se ognuna vive di vita propria.
Al momento essendo ancora su Fastweb in VULA (senza ont esterno), la mia utenza dovrebbe essere collegata alla scatola Metroweb o Metrobit?
Passando a Dimensione la fibra sarà staccata da Metroweb/Metrobit ed attaccata in una scatola OpenFiber? oppure all'interno dello splitter Metroweb ci sono le varie uscite dedicate agli ISP?
Scusate le numerose domande, ma sono molto affascinato da tutto ciò 😅
Grazie!