Ciao a tutti! Ultimamente passo sempre il tempo su questo bellissimo forum 🙂

Ho attivato a casa dei miei in area bianca una FTTH con Dimensione, e mi sono innamorato della loro assistenza, quindi volevo effettuare la migrazione anche sulla mia linea FTTH (a Milano).

Attualmente sono con Fastweb ed ho ancora il fastgate. Non vorrei chiedere il modem libero per evitare casini di configurazione e doverlo acquistare, e fastweb non mi darebbe nemmeno il nexxt one, ma veniamo al dunque:

Il fastgate è collegato direttamente alla fibra (GPON), non ho ONT esterno, e non riesco a capire su quale infrastruttura sono collegato.

Chiedendo la migrazione a Dimensione (dalla quale risulto coperto), mi sarà passata una nuova fibra o è possibile riutilizzare quella già passata? Se ho capito bene dipende dall'infrastruttura a cui sono collegato.

Se può essere riutilizzata, è comunque richiesto l'accesso ai locali tecnci del condominio dove sono collegate tutte le fibre che arrivano agli appartamenti?

Se può essere utile l'indirizzo è Paolo Toscanelli dal Pozzo 1 (1B), Milano.

Grazie molte a tutti!

nixonik Il fastgate è collegato direttamente alla fibra (GPON), non ho ONT esterno, e non riesco a capire su quale infrastruttura sono collegato.

nixonik Se può essere utile l'indirizzo è Paolo Toscanelli dal Pozzo 1 (1B), Milano.

L'indirizzo risulta coperto sia da OpenFiber sia da Fibercop.

nixonik Chiedendo la migrazione a Dimensione (dalla quale risulto coperto), mi sarà passata una nuova fibra o è possibile riutilizzare quella già passata? Se ho capito bene dipende dall'infrastruttura a cui sono collegato.

Esatto, dipende dall'infrastruttura.
    Dimensione ti attiverebbe su OpenFiber, quindi se adesso sei su infrastruttura Fibercop devono tirare una nuova fibra ed installare una nuova borchia ottica.

Comunque spesso i tecnici di delivery utilizzano comunque quello che già hai facendo solo un cambio di distributore ottico, è raro che si mettano a fare una nuova verticale.

nixonik è comunque richiesto l'accesso ai locali tecnci del condominio dove sono collegate tutte le fibre che arrivano agli appartamenti?

Questo a prescindere, poichè passi da passivo a OpenStream e bisognerebbe comunque cambiare connettore nel distributore ottico.

nixonik

nixonik Paolo Toscanelli dal Pozzo 1 (1B), Milano.

L'indirizzo risulta coperto da rete proprietaria FTTH Fastweb , quindi non FlashFiber/Fibercop in vula, penso sia ancora la vecchia NGN? (libero di essere smentito) EDIT : Forse presente FlashFiber e anche OF A/B

Di fatto, Dimensione ti attiverà sulla stessa infrastruttura ma a differenza di Fastweb che (essendo anche il proprietario degli OLT) poteva utilizzare il modulo ottico integrato del Fastgate, con Dimensione ti verrà fornito un ONT esterno a cui collegare il modem.

nixonik Se può essere riutilizzata, è comunque richiesto l'accesso ai locali tecnci del condominio dove sono collegate tutte le fibre che arrivano agli appartamenti?

Si , può essere riutilizzata la stessa verticale, in questo dai il codice di migrazione della risorsa dati a Dimensione, mentre per quanto riguarda l'attivazione vera e propria , non penso ci sarà bisogno di mettere mani alla permuta del ROE, in quanto dovrebbe essere solo una riconfigurazione logica del circuito, ma in caso assicurati di poter accedere comq il giorno prestabilito

TheMarsican L'indirizzo risulta coperto sia da OpenFiber sia da Fibercop.

Effettivamente l'1 ricontrollando hai ragione, ma l'1/B risulta solo coperto da Fastweb con rete proprietaria 🤔
      Bisognerebbe capire con che civico ha attivo ora il contratto l'op @nixonik

//OT : Comq, @TheMarsican questo è uno degli indirizzi più belli che abbia mai visto : 🤣

Premi per mostrare Premi per nascondere

nixonik In definitiva, guarda con che civico hai attivato il contratto attuale, poi se vuoi rimanere sulla stessa infrastruttura penso che per Dimensione non ci siano problemi ad attivarti su Fastweb/Fibercop invece che su OF (così da evitare di dover passare un nuovo monofibra, oltre ad rimanere su quella infrastruttura che già conosci)

Però a quel punto chiamai al loro numero di ufficio, perchè la procedura dal sito sicuramente darà priorità ad attivarti u Open Fiber come detto da TheMarsican.

TheMarsican C'è di tutto😍

SilkierLyric146 questo è uno degli indirizzi più belli che abbia mai visto : 🤣

Forse è per questo che si fa fatica a capire come sono collegato😀

SilkierLyric146 In definitiva, guarda con che civico hai attivato il contratto attuale

Allora, in fattura come intestazione è indicato il civico 1, ho ripescato il "Rapporto di predisposizione/attivazione impianto" rilasciato da fastweb a gennaio del 2021 e in dati cliente c'è 1 scala B (credo di averlo compilato io), ma la cosa interessante è che in tecnologia è spuntato VULA 🙄 Per completezza nel 2021 fu prima attivazione e mi passarono il monofibra

Grazie comunque per le pronte risposte! 😍

TheMarsican Dimensione ti attiverebbe su OpenFiber, quindi se adesso sei su infrastruttura Fibercop devono tirare una nuova fibra ed installare una nuova borchia ottica.

Mettendo un codice migrazione che risulta su rete FiberCop, lo attiveremmo su rete FiberCop.

nixonik se però vuoi Open Fiber basta non indicare il codice di migrazione e mettere nuova linea, poi dismetterai quella che hai oggi.

giusgius Mettendo un codice migrazione che risulta su rete FiberCop, lo attiveremmo su rete FiberCop.

Questa mi è nuova, buono a sapersi!
              Ma vale solo per migrazione con voce o anche solo per la risorsa dati?

TheMarsican Questa mi è nuova, buono a sapersi!
                Ma vale solo per migrazione con voce o anche solo per la risorsa dati

Stessa curiosità 😅

TheMarsican
                  zaizaman

In entrambi, "pilota" la risorsa dati, ma il cliente riceve una notifica e può sempre richiedere di non procedere così

giusgius In entrambi, "pilota" la risorsa dati

Cioè, su rete fibercop è possibile migrare solo la risorsa dati??. Sapevo non fosse possibile...

cioè su fibercop ora fanno come of? potenzialmente da remoto?

nixonik Il fastgate è collegato direttamente alla fibra (GPON), non ho ONT esterno, e non riesco a capire su quale infrastruttura sono collegato.

da quello che vedo attualmente sei in passivo sotto rete ex Metroweb (OpenFiber) non risulta nulla di attivabile sotto FC.

se vuoi posso verificare sulla tua anagrafica quale profilo wholesaler è attivo.
                        ma in genere se presente ex metroweb usano sempre quella.

• nixonik ha risposto a questo messaggio

giusgius In che senso?

Se uno volesse migrare solo la rete dati fibercop a Dimensione (sempre Fibercop) può utilizzare il Cod migrazione della rete dati?

GiuseppePaglialonga se vuoi posso verificare sulla tua anagrafica quale profilo wholesaler è attivo.

molto volentieri! Posso scriverti qui il mio codice cliente?

GiuseppePaglialonga ma in genere se presente ex metroweb usano sempre quella.

Non ho capito una cosa. Vuol dire che quindi sono su openfiber ora? Quindi qualsiasi operatore scelgo mi metteranno ONT esterno Open Fiber (con modem libero, anche rimanendo in fastweb?)

nixonik puoi mandarmi il codice fiscale che mi eroga tutti i dati.
                              dato che sono dati sensibili se vuoi mandamelo in privato via telegram o via mail,

@giuspag
                              paglialonga.gius@outlook.com

nixonik Non ho capito una cosa. Vuol dire che quindi sono su openfiber ora? Quindi qualsiasi operatore scelgo mi metteranno ONT esterno Open Fiber (con modem libero, anche rimanendo in fastweb?)

sei su un'infrastruttura che è stata integrata in OpenFiber alla sua nascita.

EDIT:
                              puoi fare tranquillamente il passaggio a Dimensione, senza problemi.
                              eventuali problemi le risolvono in modo molto efficiente e velocemente, dato che hanno un supporto che fa invidia a molti operatori. 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile