Buongiorno a tutti. Sono un lurker e oggi per la prima volta scrivo per chiedere un consiglio a voi che siete molto piu preparati di me.
Premetto che sono a Milano con fastweb in ftth a 2.5gb e tra poco cambierò (per vari motivi).
Io purtroppo sono obbligato a usare il wifi, e sono anche abbastanza lontano dal fastweb nexxt (e dalla borchia ottica in generale) e non ci posso fare niente.
Ho da poco rifatto il pc, che possiede una scheda Qualcomm FastConnect 7800, che supporta WiFi 7 tri band, 320 mhz, etc...
Ora mi è salito il pallino di voler usare questo WiFi 7, visto che sono costretto e l'ethernet non ho modo di usarlo, almeno vorrei poter usare il wifi piu stabile possibile.
Pensavo allora di passare a Dimensione, dopo numerose ricerche ma, bazzicando sul sito, ho notato che il router che danno con l'offerta ftth è un WiFi 7 dual band.
Premesso che non ci capisco un granchè e io vorrei solamente un ping stabile (QoS) e un range decente (uso anche il booster con il fastweb nexxt in mesh e a volte crea problemi di ping); mi conviene andare con il loro router in comodato, oppure andare con modem libero come per esempio il TPLINK Archer BE550, che ora tra l'altro è in offerta su Amazon? Io non ho mai avuto ONT esterni quindi per me sarebbe la prima volta dover configurare/smanettare. La tribanda ha senso spendere di piu?
Chiedo gentilmente qualche delucidazione e ringrazio in anticipo tutti per lo spazio del forum e il tempo dedicatomi.