Buongiorno, ho installato Ubuntu server per fare un cloud su un vecchio pc con casaos, ha funzionato tutto fino al primo riavvio: una volta riavviato quando fa il boot le spie della scheda Ethernet si spengono e una volta finito il boot, mi chiede di fare il login e non va più avanti. qualcuno saprebbe darmi qualche delucidazione?

Leo34574 scusa ma in fase di installazione non ti ha chiesto di impostare user e password?

Leo34574 non va più avanti

Cioè? Non riesci ad inserire le credenziali? Non accetta le credenziali? Altro?

walt praticamente mi chiede di selezionare cosa avviare tra ubuntu e altre 2 cose, metto ubuntu fa tutte le verifiche e appena partono le verifiche va tutto ok tranne le cose relative alla rete, perchè la porta ethernet si "spegne" e su varie operazioni dice "failed". poi quando avvio mi dice login ma se metto nome o password non va piu' avanti.

Leo34574

Non ti và in nessuna shell? Completamente in freeze?

Leo34574 l’hai appena installata, cambia distro.
          Vedi comparire bad password almeno dopo che gli dai invio?

GusEdgestream cosa significa cambiare distro? Comunque dopo non compare niente resta inchiodato

Leo34574 dovresti postare la schermata dopo inserito user e pass, non prima di quello...

PS: Lo sai che Ubuntu server non ha sessione grafica... vero ?

Carlin0 Sisi lo so, ma dopo quella schermata qua non appare nulla a schermo, rimane cosi senza fare caricamenti o altro

Leo34574 praticamente mi chiede di selezionare cosa avviare tra ubuntu e altre 2 cose,

Quella scelta è “Grub

Leo34574 nome e password

Login: quello che hai inserito in fase di installazione admin/root/utente… e via di seguito….
              Per la password inserisci quella inserita in fase di installazione…
              “Bada bene Linux e amante della privacy”
              Quando inserisci la password sullo schermo non apparirà nulla 😀 per non mostrarla a 👀 indiscreti…

ErBlask ok sistemato e ora funziona grazie!

un ultima cosa, qualcuno saprebbe come si fa a fare in modo che faccia l'autologin senza mettere nome e password ogni volta?

Leo34574 ipotizzando l’utente si chiami Ubuntu dovrebbe funzionare con:

Esegui
                  sudo systemctl edit getty@tty1

Poi nell’editor inserisci
                  [Service]
                  ExecStart=
                  ExecStart=-/sbin/agetty --autologin ubuntu --noclear %I $TERM

Premi ctrl X e scrivi y seguito da invio
                  Poi 
                  sudo reboot

Leo34574 come si fa a fare in modo che faccia l'autologin

😀😀 con Linux e come volerti buttare con la macchina in una strada a senso unico contro senso (investendo i pedoni) e alla fine voler ragione…

Linux è improntato per sicurezza intesa come decisione dettata dal tocco “umano”
                  ( niente di automatizzato alla WinZozz )

• walt ha risposto a questo messaggio
                  • Leo34574 ha messo mi piace.

Leo34574 avrebbe senso se usassi un ambiente grafico. Se accedi tramite ssh al massimo puoi impostare una key

ErBlask

Hai una visione romantica anni '90 di Windows e Linux, ci sta ma non è verità assoluta.

Juza avrebbe senso se usassi un ambiente grafico

In effetti Si 🙂, ma avendo versione server (lts) dovrebbe intervenire sul ExecStart…
                        ma perderebbe tutta l’essenza di Ubuntu Server.

walt Hai una visione romantica anni '90

Amo la mia nicchia 🥰🥰🥰

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile