• FTTHAruba
  • Fibra Aruba, disconnessioni continue.

Ho attivato una nuova fibra 2.5 con aruba. Il tecnico è venuto stamane, nessun apparente problema, il cavo open fiber c'era già. Ha installato un ONT Nokia g010.
Non ho avuto problemi di connessione ma il problema è la stabilità della stessa.
Le app di messaggistica ogni 4/5 minuti vanno in connetto... per alcuni secondi, le pagine web a volte vanno in timeout di connessione e cosa per me più grave (ma il problema è evidentemente lo stesso) l'applicazione della banca che uso per lavoro e che utilizza il push va in continue disconnessioni.

Ho già chiesto l'ip pubblico dinamico ma volevo chiedere se qualcuno ha questo stesso problema o se ha possibili soluzioni.
Grazie

Cosa dicono i log del tuo router? Evidenziano le disconnessioni?
Che router hai?
Magari passa il tuo codice cliente oppure un riferimento a @ag23900 così può fare dare un'occhiata.

Allora ho provato con ping - prima verso un sito alla volte e poi verso due siti in contemporanea.
La problematica è la stessa, 4% di perdita di pacchetti e la disconnessione è simultanea.
Quando si interrompe un ping si interrompe anche l'altro.
In casa ho una rete mesh Asus ma sinceramente non vedo come possa essere lì il problema dato che con tim funziona tutto perfettamente.
Per il momento aperto ticket e richiesto ip pubblico (con molte poche speranze possa risolvere in verità) e nel frattempo rimesso il cavo di rete sull'ONT di TIM che è ancora attivo (ovviamente non perde nessun pacchetto mai).
Aggiungo che non hanno tirato un cavo OpenFiber nuovo perché già c'era ma nel box vicino ai contatori mi hanno passato su uno slot occupato da un altro che però era inattivo.
Cavo nel muro che si è rotto? Slot nel box che era guasto? Sinceramente non so cosa pensare

Anakin72 Lascia andare il ping verso l’ip del router e vedi se hai ancora perdite

Hadx
      Ho già provato rimettendo tim. 800 pacchetti senza perdite

Anakin72 Vai nelle impostazioni della WAN e disattiva l'opzione "VPN + DHCP", sta in fondo in fondo

ag23900 ti ringrazio. appena finisco di lavorare provo tornando su aruba. nel frattempo mi è arrivato l'addebito di dieci euro quindi dovrei avere anche l'ip pubblico.
        la vpn l'avevo intanto già disabilitata (dalla sezione VPN), non sia mai che da nattato potesse dare problemi, però mi servirà (anche se non so se è influenzata dalla voce che hai messo tu.

ag23900 Ho fatto come detto togliendo l'opzione, riavviato ont e router e nel frattempo arrivato ip pubblico. Posso chiedere se l'opzione tolta influisce con l'attivazione poi di una VPN? come consigliato dalle guide (anche se non fondamentale) ho abilitato anche 802.1Q? è meglio, è peggio non serve?
        Grazie intanto per l'interessamento

Anakin72
          Prova come ha detto @ag23900 e facci sapere, a me con quell'opzione attiva cadeva la PPPoE di continuo con Aruba.

MiloZ Sto provando or ora e la situazione pare stabile.... solo due pacchetti persi ma con uno speedtest lanciato in contemporanea. prima era uno stillicidio.
            Grazie a tutti intanto

Anakin72 Posso chiedere se l'opzione tolta influisce con l'attivazione poi di una VPN?

No, è un’altra cosa
            È un’opzione che usano alcuni ISP russi al posto di usare una PPPoE su VLAN

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile