Ciao a tutti,
sto cercando di migliorare le prestazioni della mia connessione FTTH Wind (2.5 Gbps) perché il modem TP-Link fornito in comodato non mi sta soddisfacendo: latenza alta e prestazioni sotto le aspettative.
Ho letto che una possibile soluzione è usare un ONT dedicato e collegarlo al modem/router, così da separare la parte ottica da quella di routing.
Mi è rimasto un ONT ZTE F6005 da una vecchia installazione Open Fiber, e mi piacerebbe riutilizzarlo in questa configurazione al posto dell’ONT integrato nel modem.

Qualcuno può spiegarmi come fare per farlo funzionare con la linea Wind?
Serve configurare qualcosa in particolare o sbloccare l’ONT in qualche modo?

smoage Non so quanto potresti risolvere, finora non ho mai sentito parlare di TP-Link dalle prestazioni scadenti lato PON, ma puoi sempre provare. Per F6005 intendi quello dagli angoli stondati? Se si, puoi sbloccare il Telnet utilizzando una mod (guarda la mia bio), essendo Open Fiber la procedura è molto semplice.
    Dopodiché va cambiato il seriale GPON dell’ONT clonando quello del TP-Link, e per questo guarda qui. Se l’OLT (in centrale) è Huawei non viene controllato nient’altro, solo SN e via, se invece OLT Nokia le cose si complicano un po’ perché vengono controllati altri parametri OMCI di cui però non sono in possesso (almeno quelli del TP-Link).

• smoage ha risposto a questo messaggio

rgiorgiotech
      Sì, esatto, è proprio quello stondato di Open Fiber. Grazie per la dritta! Però non ho capito una cosa: dove trovo nella tua bio il link o la guida per sbloccare il Telnet? Non riesco a trovarla 😅

smoage Nel mio sito c'è il link al mio profilo GitHub 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile