Buon pomeriggio,
Attualmente ho la 10gbps di dimensione ma riscontro problemi di latenza e perdita pacchetti su ps5 collegato in wifi.
Anni fa comprai una Powerline della tenda AV1000 ph6.
Provando a collegare le Powerline tra il router e la ps5 ho notato che la velocità scende sugli 80mega rispetto 380/400 in wifi.
So che molto dipende anche dall'impianto elettrico ma è possibile che, nonostante la 10gbps,non riesco a raggiungere velocità più elevate?
So che la soluzione migliore sarebbe tirare un cavo lan ma purtroppo è più difficoltoso del previsto.
Ci sono alternative valide alle powerline per poter avere un cavo lan in una stanza lontana dal router?
Grazie in anticipo
Alternative a Powerline
lozar96 Attualmente ho la 10gbps di dimensione
Molisano?
lozar96 nonostante la 10gbps
Il collo di bottiglia è la Powerline stessa, puoi anche avere 100Gbps di uplink e sempre a 80Mbps vai
lozar96 Ci sono alternative valide alle powerline per poter avere un cavo lan in una stanza lontana dal router?
Che siano equiparabili a livello di performance no.
Lorenzo1635 dimensione
Molisano
Si
Lorenzo1635 Il collo di bottiglia è la Powerline stessa, puoi anche avere 100Gbps di uplink e sempre a 80Mbps vai
Quindi unica soluzione è tirare un cavo?
Ho visto anche rete mesh wifi, alcuni dispositivi hanno anche ulteriori porte lan.
- Modificato
lozar96 Quindi unica soluzione è tirare un cavo?
Se vuoi avere delle performance dignitose si.
lozar96 Ho visto anche rete mesh wifi, alcuni dispositivi hanno anche ulteriori porte lan.
Assolutamente ma - ancora - sei limitato dalla parte radio dei dispositivi.
inoltre ricordati sempre che a ogni nodo wireless che deve attraversare il tuo traffico avrai portante dimezzata.
Ci sono prodotti con radio dedicata, eviti il problema del dimezzamento, ma sei comunque soggetto a tutte le imprevedibilità del collegamento radio. E costano non poco...
--- Forse OT ma non troppo ---
@giusgius Ho sentito un' intervista dove il vostro CEO parlava di prodotti FTTR. Offrite servizi di installazione e/o fornitura prodotti in tal senso? Mi sono venuti in mente solo per il fatto che la fibra ha un diametro minore di CAT6 e potrebbe facilitare le opere murarie.
lozar96 Ci sono alternative valide alle powerline per poter avere un cavo lan in una stanza lontana dal router?
@giusgius ed io abbiamo installato anche ethernet-over-coax, anche detta MoCa, ethernet su cavo coassiale (il cavo antenna TV).
E' half duplex come WiFi e PLC (powerline) però normalmente consente di ottenere canali con 1-2Gbps di phy rate e quindi un goodput di almeno 600Mbit/s.
Se non hai un impianto SAT, puoi anche fare un'installazione double-play (DVB-T & ethernet) con un mix-demix al posto delle normali prese a muro.
Il costo non è basso (considera un 200 euro per 2 punti) e quindi tante volte conviene pagare un elettricista per stendere un cavo ethernet (o fibra).
- Dimensione
Lorenzo1635 @giusgius Ho sentito un' intervista dove il vostro CEO parlava di prodotti FTTR. Offrite servizi di installazione e/o fornitura prodotti in tal senso? Mi sono venuti in mente solo per il fatto che la fibra ha un diametro minore di CAT6 e potrebbe facilitare le opere murarie.
Sì abbiamo anche questi prodotti e possiamo fare forniture e installazioni, manda una email così vediamo di fare un preventivo specifico, anche se attualmente li stiamo usando per forniture business.
Blondie da far passare in una canalina un cavo in fibra che un cavo Ethernet
Tutto da dimostrare (non si sa perché gli è difficoltoso far arrivare un cavo, dipende dalle canalizzazioni e dal cavo) e comunque allora ti sei perso almeno la connettorizzazione a freddo, nel suggerire quei convertitori (single mode e ad ottica fissa poi).