LinusJ Ciao, ho una stampante samsung pro Xpress c306FR che riesco a collegare a internet solo tramite cavo ma a me verrebbe più comodo collegarla via wifi. Ho visto che ci sono i moduli wifi per stampanti, sono plug and play? Quali mi consigliate?
gianlu96ct LinusJ se non sbaglio ci dovrebbe essere un progetto con Raspberry Pi per rendere wifi tutte le stampanti
graz Avevo un problema simile. Ho utilizzato un ripetitore della tp-link che non usavo a cui ho disattivato le reti 2.4 e 5 Mhz e connesso via cavo il dispositivo.
LinusJ wantotree semplicemente un modulo che prende la corrente dalla stampante, mi sembrava di aver visto dei modelli
Bast LinusJ Ti conviene usare un ripetitore TP-Link con presa passante: colleghi lui alla presa e la stampante alla passante sul ripetitore stesso. Poi colleghi anche il cavo Ethernet della stampante allo stesso ripetitore
GMA LinusJ semplicemente un modulo che prende la corrente dalla stampante, mi sembrava di aver visto dei modelli Se intendi un modulo interno, ammesso che la stampante sia predisposta e sempre che tu riesca a trovarlo (sono estremamente difficili da reperire) sono anche molto costosi. Se la stampante ha la presa lan basta un normalissimo extender WiFi con presa lan, io ho preso quello piú economico su Amazon e ho reso wireless una stampante lexmark.
Juza Gli extender asus hanno una funzione denominata media bridge che li fa funzionare come client di una rete wifi senza “ripeterla”, serve per dare connettività wifi ad una periferica collegata alla ethernet. Non ho idea se repeater di altri marchi abbiano una funzione simile.
LSan83 Juza Gli extender asus hanno una funzione denominata media bridge che li fa funzionare come client di una rete wifi senza “ripeterla”, serve per dare connettività wifi ad una periferica collegata alla ethernet. Non ho idea se repeater di altri marchi abbiano una funzione simile. I vecchi Linksys by Cisco l'avevano già quasi 20 anni fa quella funzione di media bridge. Ai tempi del wifi 2/wifi 3 era abbastanza diffusa. Era una delle poche cose che ti permetteva di fare un backhaul radio dal router principale per poi usare un secondo AP a valle del media bridge su una frequenza diversa e non mangiarsi gran parte della poca banda dati dei primi wifi 😅
bik Se, come mi sembra di capire, la stampante ha la connessione LAN, ci sono degli access point client che permettono il collegamento alla rete wi-fi tramite Ethernet. Io, per esempio, per il mio PC, che non ha Wi-Fi, utilizzo un AP Tp-link WR802, esiste anche la versione WR902 con Wi-Fi AC. Questi AP si alimentano con un collegamento alla USB, per cui, se la stampante ha una porta USB alimentata, si può collegare a questa.
mark129 bik se la stampante ha una porta USB alimentata, si può collegare a questa. Dipende pure quanta corrente può fornire, quella USB, non tutte hanno gli stessi rating in A.
LucaTNT Ammesso e non concesso che la porta USB-A della stampante eroghi una corrente sufficiente come giustamente dice @mark129, potresti provare con questo mini router tuttofare della TP-Link: ha la funzionalità client wifi che rende disponibile la rete wireless sulla porta ethernet.