Ciao a tutti,
scrivo per capire se qualcuno ha avuto un'esperienza simile alla mia con l'attivazione della fibra Iliad FTTH e se può darmi qualche consiglio su come muovermi.
Ho attivato la fibra il 28/03/2025 e lo stesso giorno ho ricevuto un SMS per fissare l’appuntamento con il tecnico, che è stato programmato per il 02/04/2025. (Credo di essere in zona grigia, ma non ne sono sicuro.)
Quando sono arrivati i tecnici – credo fossero di una ditta in appalto – mi hanno detto che non potevano procedere con l’installazione perché era necessario l’utilizzo di un cestello, visto che il collegamento va fatto da un palo (dove si trova una scatolane che penso si chiami PTE, ma non sono molto esperto) che si trova accanto a casa mia, più precisamente di fianco al magazzino.
Mi hanno spiegato che sarebbe sufficiente seguire il cavo già presente e utilizzare la vecchia linea del telefono per entrare in casa, ma senza cestello non potevano fare nulla. Mi hanno detto di ricontattare Iliad dopo qualche giorno per fissare un nuovo appuntamento, ma anche che – in teoria – sarebbe dovuta essere Open Fiber a richiamarmi per concordarlo direttamente (cosa che però non è mai successa), in modo da mandare qualcuno dotato di questo fantomatico cestello.
Da allora sto aspettando. In queste settimane ho provato a chiamare più volte Iliad, ma mi dicono che possono solo inviare dei solleciti e nulla più. Loro stessi mi dicono che la responsabilità è di Open Fiber, così ho provato anche a contattare direttamente loro, ma mi hanno risposto che posso interfacciarmi solo con Iliad. Insomma, si stanno passando la palla a vicenda e io sono bloccato.
Volevo sapere se qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione, se è riuscito a risolverla e come. Oppure se mi conviene disdire e passare a un altro operatore (avevo scelto Iliad principalmente per i costi più bassi).
Attualmente ho una FWA di TIM attivata due anni fa, e pensavo di disdirla entro il 30 aprile approfittando di una modifica unilaterale delle condizioni, che mi dovrebbe dare diritto a recedere senza costi.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano! Spero di aver spiegato tutto in modo chiaro, anche se non sono molto ferrato sull’argomento.