Buonasera ragazzi, vorrei un vostro aiuto per capire bene che profilo di connessione io effettivamente abbia.
Quando ho sottoscritto il contratto con Fastweb, effettuando la verifica della copertura c'era scritto che la velocità che avrei potuto raggiungere in download sarebbe stata di 1Gb.
Ora, a linea attivata, dall'area clienti, se vado nella sezione "La mia connessione", mi dice che posso raggiungere una velocità di download fino a 2,5Gb.
Io ora ho un router Nexxt One con una porta WAN da 2.5 Gb collegata ad un ONT esterno (con uscita sempre a 2.5 Gb), quindi al momento per forza di cose ho la banda limitata a 1Gb essendo che il router non ha una porta LAN a 2.5Gb.
Effettuando degli speedtest dall'applicazione di MyFastweb i risultati sono quelli che vi allego.
Il problema è che dubito seriamente dell'affidabilità di questi speedtest.

Vorrei cercare di capire se posso effettivamente raggiungere una velocità di 2.5Gb.
Effettuando due speedtest in contemporanea dal mio PC (collegato in LAN) e dal mio telefono (collegato In WiFi) , sul telefono raggiungo 960 / 970 Mb, mentre sul PC 80-90 Mb.

Mugiwara Vorrei cercare di capire se posso effettivamente raggiungere una velocità di 2.5Gb.

Se non hai un PC prestante con porta ethernet 2,5G da collegare, via cavo, al router alla porta 2,5G no.

Mugiwara mentre sul PC 80-90 Mb.

Mi suona di PC con scheda di rete a 100Mbps o che negozia a 100Mbps.

Mugiwara Io ora ho un router Nexxt One con una porta WAN da 2.5 Gb collegata ad un ONT esterno (con uscita sempre a 2.5 Gb)

Quindi via cavo hai la porta 2,5G occupata e non puoi andare oltre con le altre porte rimaste.

Mugiwara mentre sul PC 80-90 Mb.

960 + 90 sei già fuori dal gigabit. (940 max tolti gli overhead)

Normalmente il PC satura 1Gbps?

TheMarsican Mi suona di PC con scheda di rete a 100Mbps o che negozia a 100Mbps.

Il mio PC ha una scheda di rete che supporta i 2.5Gb. La velocità di 80-90 Mbs la raggiungo effettuando due speedtest in contemporanea su telefono e PC.

TheMarsican Quindi via cavo hai la porta 2,5G occupata e non puoi andare oltre con le altre porte rimaste.

Sì, ma avevo intenzione di prendere un router che abbia anche una porta LAN a 2.5Gb.

Lorenzo1635 Normalmente il PC satura 1Gbps?

Mugiwara Il mio PC ha una scheda di rete che supporta i 2.5Gb.

Quindi solo con il PC dovresti saturare 1Gbps.

Mugiwara avevo intenzione di prendere un router che abbia anche una porta LAN a 2.5Gb.

A me viene un dubbio: dici di essere su OF con ONT esterno, ma quale ONT esterno? (Modello)

Sei in OpenStream o sei in passivo su exMetroweb?

TheMarsican Quindi solo con il PC dovresti saturare 1Gbps.

Non capisco cosa intendi. Se faccio uno speedtest solo con il PC ovviamente saturo a 1Gb.

TheMarsican A me viene un dubbio: dici di essere su OF con ONT esterno, ma quale ONT esterno? (Modello)

Non ho idea di che modello sia, ma è questo:

TheMarsican Sei in OpenStream o sei in passivo su exMetroweb?

Non ho la minima idea di cosa significhi

Mugiwara Non capisco cosa intendi. Se faccio uno speedtest solo con il PC ovviamente saturo a 1Gb.

Intendo proprio questo.

Mugiwara Non ho idea di che modello sia, ma è questo:

Hai uno ZTE F6005v3 come ONT esterno.

Mugiwara Non ho la minima idea di cosa significhi

OpenStream significa che gli apparati in centrale sono di OF e Fastweb poi si fa consegnare il traffico in un punto di raccolta.

Passivo significa che Fastweb ha i propri apparati in centrale per erogare la connessione.

Visto il modello di ONT esterno direi che sei in OpenStream.

Ultima domanda per tirare le somme: se fai verifica copertura, su sito Fastweb, per il tuo indirizzo che velocità ti dà?

TheMarsican Intendo proprio questo.

Ah, non avevo capito perdonami.

TheMarsican Ultima domanda per tirare le somme: se fai verifica copertura, su sito Fastweb, per il tuo indirizzo che velocità ti dà?

Mi dà 1Gb in download e 500 Mb in upload, anche se in realtà in upload raggiungo tranquillamente 1Gb. Nella sezione sull'app riguardanti le info della mia connessione dice invece che sono connesso alla 2.5Gb.

Mugiwara Mi dà 1Gb in download e 500 Mb in upload

Conferma che sei in OpenStream.

Mugiwara anche se in realtà in upload raggiungo tranquillamente 1Gb

Effetto del fatto che OF ha "sbloccato" il profilo 2500/1000. (Prima era 2500/500 o 1000/500)

Il problema di Fastweb è che non si è ancora capito se attiva il profilo 2500/1000 e poi pone lei dei limiti a 1000 oppure se il profilo è "libero".

Per comprendere la cosa sarebbe utile utilizzare un router che abbia almeno 2 porte 2,5G oppure collegare direttamente il PC all'ONT e tirare su la connessione (tanto hai scheda di rete con porta 2,5G).

Problema è che Fastweb autentica la connessione in base al MAC Address del router e quindi non c'è intercambiabilità in maniera facile, devono abilitare il MAC.

TheMarsican
                    So che per cambiare router devo fare richiesta per inserire il nuovo MAC, questo vale anche se volessi nel caso collegare l'ONT direttamente al pc quindi?

Aggiornamento:

Ho installato il mio router (fritzbox 7690) e confermo di avere attivo il profilo 2500/1000. L'unico problema in cui sono incappato è che improvvisamente il fritzbox mi limitava la velocità della LAN 1 a 100 Mb/s per qualche strano motivo, ma credo (spero) di aver risolto disabilitando la Energy Efficient Ethernet direttamente dal fritzbox.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile