La settimana scorsa ho ordinato il router Tenda 5G03 per la casa dei miei genitori. Premetto che ho acquistato un router usato su Amazon e che Amazon mi da 24 mesi di garanzia. Le ragioni sono spiegate in breve: prezzo migliore, voglia di testare e soprattutto possibilità di restituire il router.
Il motivo per cui mi sono orientato verso questa tecnologia è la velocità dell'ADSL (5 Mbps in download, 1 Mbps in upload) e l'impossibilità di attivare la fibra ottica a medio termine. I miei genitori non fanno un uso smodato di internet a casa ma hanno comunque due smartphone, una radio internet e due televisioni smart con le quali soprattutto io guardo serie, etc.
Il router è arrivato venerdì e sabato mattina ho acquistato una SIM Very con un pacchetto dati da 300 GB. Una volta arrivato a casa, ho scaricato l'applicazione Very per poter monitorare il traffico e (come anticipato da alcuni di voi) verificare la possibilità di attivare l'offerta GB illimitati, offerta che mi viene proposta dalla app. Fin qui tutto bene.
Ho inserito la schedina nel router, l'ho avviato e subito si sono accese 3 luci verdi. Stando al manuale d'istruzioni, le 3 luci verdi indicato un buon segnale 5G. Dopo essermi collegato al router con l'iPhone ho fatto un paio di speed tests spostando il router; ho trovato la ricezione migliore posizionando il router sul davanzale della finestra del salotto. Dal davanzale alla BTS 232010 c'è una distanza di 1.4 Km. La BTS non si vede a occhio nudo e non ci sono grossi ostacoli tra il router e la BTS.
Dopodiché ho cambiato il nome della rete in modo da riconoscerla facilmente. Oltre a ciò ho scaricato l'aggiornamento:
Gli speed test sono positivi, come potete vedere:

Monitorando la connessione, ieri sera ottimi risultati:

Dopo che ieri nel tardo pomeriggio il led della connessione lampeggiava d'arancione (segnalandomi una connessione 4G scadente), ho riavviato il router e risolto il problema.
Oggi ho salutato i miei verso le 18 per tornare a casa mia e nel frattempo ho cominciato a monitorare il router tramite l'applicazione Tenda Wifi. Ebbene il router sta navigando in 4G (confermato da mia madre il fatto che la luce arancione lampeggi) e nonostante io abbia fatto più di un riavvio, la situazione non è cambiata. Noto inoltre che il router non aggrega più la banda N28. La connessione funziona comunque e anche 20 minuti fa ho ricevuto una videochiamata su FaceTime senza alcun problema.
Sempre stando all'applicazione Tenda Wifi, la connessione mi viene indicata come discreta:

Io tornerò dai miei solo giovedì sera e mi fermerò fino a lunedì. Farò in modo di monitorare la situazione. Ora chiedo consiglio ai più esperti:
- può essere che il router usato sia fallato?
- può essere che il motivo di questo problema sia il fatto che io non abbia ripristinato il router alle impostazioni di fabbrica (consigliato da Tenda) dopo l'update?
- quali potrebbero essere i motivi?
Grazie per il vostro prezioso aiuto!