Buonasera a tutti,
sono Luca e digito dalla provincia di Verona.
Ho sottoscritto con Poste il contratto FTTH attivato circa 18 mesi fa, ho diversi problemi di navigazione mai risolti, a volte va aGigabit, a volte va a nafta...
Vorrei cambiare router per avere una maggiore copertura wifi, magari per 'creare' una rete mesh da estendere sugli altri due piani di casa.
Quale mi consigliate da poter togliere quello delle poste e mettere il mio?
Ultimamente visto i problemi di poste sto maturando l'idea di cambiare con TIM, quindi la scelta del router andrebbe fatta anche in quest'ottica.

Grazie in anticipo.

Jhon_Doe Quale mi consigliate da poter togliere quello delle poste e mettere il mio?

Usi la fonia?

mark129
      No, non la userei.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Jhon_Doe

Due possibili candidati potrebbero essere ASUS ROG GT-AX6000 e gl.inet MT-6000 Flint 2.
        Detto questo, in genere i router Poste non sono realmente pessimi, procura che non sia il tuo terminale, la lInea, l'ONT o dove l'hai messo (il router) a darti i maggiori problemi, specie col WiFi.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Scusa da un pensiero più tecnico che teorico... da cosa hai dedotto che sia il router (Lento ?!) e non l'aggancio alla rete ? pensi che comprando un router da 130 euro potresti poi girare meglio ? potresti sicuramente avere piu performance ma se i fili trasmettono male... neanche un. miracolo potrebbe aiutarti.

Ti consiglio di lasciare poste italiane .. che ormai fanno tutto tranne che le poste.. e mi dirotterei in un ottimo IOSP ( che sicuramente non è TIM) e proverei se fossi in te Fastweb .. (che a breve userà e fonderà con vodafone centraline , doppini , BTS e tante altre cose)

Luca_Mayo Stai facendo parecchia disinformazione. Nel caso essendo FTTH si può parlare di saturazione dell’albero PON (anche se non così frequente) oppure saturazione di kit. Vodafone non ha doppini, quelli sono di proprietà Fibercop. Vodafone fa passivo solo in determinati contesti, non ovunque.

Luca_Mayo e non l'aggancio alla rete ?

Quale aggancio?

Luca_Mayo ma se i fili trasmettono male.

Quali fili?

Luca_Mayo che sicuramente non è TIM

Di sicuro ci sarebbe solo che come rete è virtualmente indistingibile da Poste (che rivende EasyIP).

Luca_Mayo proverei se fossi in te Fastweb

A cui sicuramente è opinabile l'appellativo di "un ottimo ISP"… è un altro ISP.

Luca_Mayo che a breve userà e fonderà con vodafone centraline , doppini , BTS e tante altre cose

Tutte cose che con FTTH poco c'entrano…

• Modificato

Luca_Mayo stai consigliando un router ad un utente quando non sai neanche perchè gli sta andando male la connessione

No, magari sei tu che non sai capire il significato dei termini ed il contesto ed attribuisci consigli che nessuno ha dato.

Il modo condizionale esprime soprattutto il desiderio o la possibilità che un fatto si compia in dipendenza dell'avveramento di certe condizioni al contorno (fonte Treccani), che nel post mio, che non hai saputo leggere, sono appunto esplicitate da

mark129 in genere i router Poste non sono realmente pessimi, procura che non sia il tuo terminale, la linea, l'ONT o dove l'hai messo (il router) a darti i maggiori problemi, specie col WiFi.

Tra l'altro così tu dicendo stai pure dimenticando un passaggio non secondario dell'OP:

Jhon_Doe avere una maggiore copertura wifi, magari per 'creare' una rete mesh da estendere sugli altri due piani di casa.

che parafrasato per te potrebbe suonare come "cambiare router anche per estendere funzionalità di rete".

• Modificato

Luca_Mayo Diciamo che se non sanno loro perché la connessione dell'op va male, tu non lo sai di più dal momento che l'op non ha fornito info relative ai suoi problemi.
            Una cosa è però certa: passare a Fastweb da TIM (Poste alla fine o è TIM o è Openfiber) significa passare da certi problemi ad altri problemi

Jhon_Doe ho diversi problemi di navigazione mai risolti, a volte va aGigabit, a volte va a nafta...

In quali momenti hai problemi e di che problemi si tratta? Hai rallentamenti, disconnessioni, perdita di pacchetti o cosa?

Jhon_Doe Vorrei cambiare router per avere una maggiore copertura wifi, magari per 'creare' una rete mesh da estendere sugli altri due piani

Per coprire tre piani un solo apparato non basta sicuramente. Le domande quindi sono
            1 - Puoi collegare i nodi del sistema via cavo o devono comunicare tra loro in WiFi?
            2 - Qual è eventualmente il budget?

Luca_Mayo Moderiamo i termini. Hai fornito informazioni totalmente errate e per lo più fuorvianti, che è la definizione di disinformazione. Ci sta porre le proprie perplessità, ma con un fondamento.

Bast
              Ho notevi rallentamenti nelle ore serali, a volte fa addirittura fatica a caricare google sia su pc fisso che su smartphone.
              Chiamato piú volte ma mai risolto.
              Il tecnico che é uscito mi ha detto che "il gestore della fibra é telecom ed in caso di bisogno toglie banda a chi presta la connessione" ma non so se é una supercazzola o la verità.
              I nodi li vorrei collegare via wifi, via cavo purtroppo é veramente molto difficile.
              Il budget non ne ho idea, non so nemmeno che apparecchi prendere in caso.

Jhon_Doe

Sei su rete FiberCop, confermi?

Jhon_Doe Il tecnico che é uscito mi ha detto che "il gestore della fibra é telecom ed in caso di bisogno toglie banda a chi presta la connessione" ma non so se é una supercazzola o la verità.

Ovviamente la prima

Lorenzo1635
                  Come faccio a darti conferma? Dove lo vedo?

Jhon_Doe Come faccio a darti conferma?

Hai una satoletta bianca (alimentata) con scritto OpenFiber vicino al router? -> Sei su rete OpenFiber
                    Altrimenti -> Sei su rete FiberCop

Jhon_Doe Dove lo vedo?

Oppure dai l'indirizzo

Jhon_Doe Ho notevi rallentamenti nelle ore serali,

Potrebbe trattarsi di saturazione, se durante il giorno non hai problemi. Magari, se indichi la zona, qualcuno che abita nei paraggi potrebbe dare un feedback 😉

Jhon_Doe rallentamenti nelle ore serali, a volte fa addirittura fatica a caricare google sia su pc fisso che su smartphone.

In questo caso si tratta di saturazione (se fosse altro non si manifesterebbe solo nelle ore serali) e un cambio di router non può risolvere perché il problema riguarda l'ISP o il gestore del trasporto del traffico

Jhon_Doe I nodi li vorrei collegare via wifi, via cavo purtroppo é veramente molto difficile

In questo caso per avere buone prestazioni dovresti prendere un sistema almeno tri band con WiFi 6: al momento si parte da 300€ circa a salire per due nodi (se non ti serve la doppia porta Ethernet a 2.5 Gb), forse qualcosina di meno se non ti spaventa acquistare da Amazon.de o siti che non siano Amazon. Se invece volessi la doppia porta 2.5 Gb, per due nodi tri band si sale a circa 500€, un po' meno se non hai problemi ad acquistare usato

Bast In questo caso per avere buone prestazioni dovresti prendere un sistema almeno tri band con WiFi 6: al momento

👍Aggiungo: potrebbe andare bene anche in wifi 5, solo che per avere buone prestazioni e buona banda, la distanza tra router e satelliti e tra satelliti -satelliti deve essere limitata e non più di un muro di mezzo... altrimenti il segnale si degrada parecchio ed anche le prestazioni, purtroppo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile