Ciao a tutti, visto che non so più cosa fare provo a scrivere questo post per vedere se qualcuno della community mi può dare una mano. In ottica di un trasferimento a metà gennaio 2025, il 18 ottobre 2024 richiedo l'attivazione con Tiscali di una connessione in fibra FTTH per l'indirizzo di Via Garibaldi 17 a Dovera, 26010 (CR), che risulta coperto fino a 1 gb in GPON. Punto importante: la mia abitazione si trova in una corte composta da 5 unità abitative, tutte identificate dallo stesso numero civico. Qui sotto trovate una foto che dovrebbe farvi capire meglio la situazione: la mia abitazione è la "casa 4".

Anche se mi danno buca per i primi 6 appuntamenti, tutto procede abbastanza celermente ed il 23 novembre una squadra di tecnici di OF (squadra A) si presenta per effettuare un'installazione che però non risulta possibile in quanto la mia abitazione non è direttamente raggiungibile da dove c'è installato il PTE. Il "capo tecnico" chiama al telefono il suo responsabile, lo mette in vivavoce e ci spiega che OF ha un flusso automatico che smista le richieste per effettuare i lavori di installazione e non di sopralluogo se le richieste arrivano da un indirizzo su cui risulta già effettuata un'installazione (sfortunatamente, ad agosto/settembre 2024, il nostro vicino della "casa 2" aveva attivato con TIM la fibra con OF). Giungendo alla conclusione che per noi l'unica soluzione è effettuare i lavori di scavo per portare il cavo all'abitazione, il responsabile del tecnico ci dice che è difficile che una richiesta che è stata indirizzata in questo flusso di installazione possa essere rimessa in lavorazione nel flusso di "richiesta scavo" ma se ne fa carico e chiede al "capo tecnico" di fare tutte le foto necessarie. Lo ringrazio e lo saluto. Passano i mesi, io mi trasferisco e, visto che non ho modo di contattare direttamente OF, chiamo più volte il servizio clienti di Tiscali per avere informazioni ma non ricevo mai una risposta esaustiva sullo stato della mia pratica.

A fine gennaio mi contatta OF e fissiamo un appuntamento per il 3 febbraio dove si ripresenta la stessa squadra A per effettuare lo stesso lavoro di installazione del 23 novembre che ovviamente non viene svolto visto che non mi era stato effettuato alcun lavoro di scavo. Il "capo tecnico" mi fa vedere dal suo cellulare la mail che aveva mandato al suo responsabile, compresa di tutte le foto che aveva fatto, lo richiama e nuovamente si fa carico di gestire con urgenza la mia pratica e di capire cosa sia successo, chiedendo al "capo tecnico" di rifare tutte le foto e di mandargli una nuova mail. Risaluto la squadra A ed attendo una risposta che però non arriva.

Arriva invece una chiamata da OF per fissare un appuntamento per il 13 febbraio, dove però non si presenta nessuno, ed una successiva chiamata per un ulteriore appuntamento per il 18 febbraio dove, questa volta, si presenta una squadra di tecnici diversa (squadra B). Il "capo tecnico" mi dice che il loro intervento è per un'installazione ma capisce subito che non è possibile farla. Ovviamente gli spiego tutto quello che è successo nei mesi precedenti ed anche lui si mette a fare foto e dice di non preoccuparmi perché manderà tutto su (?) e che la situazione si sbloccherà a breve. Li saluto ed attendo più di un mese che si presenti qualcuno di OF per fare i lavori di scavo ma non si vede mai nessuno. Chiamo più volte Tiscali ma, come sempre, non ricevo mai una risposta esaustiva sullo stato della mia pratica.

Con sorpresa, vengo ricontattato da OF per fissare un appunamento per il 31 marzo dove si ripresenta ancora la squadra B e sempre per un lavoro di installazione. Inutile dire che la loro presenza si è risolta come quella del 18 febbraio, se non per il fatto che il "capo tecnico" mi dice che modificherà la pratica mettendo come numero civico 17/A in modo che risulti differente e che quindi ad OF non risulti alcuna installazione per l'indirizzo. Anche se scettico, lo ringrazio e lo saluto. Ovviamente, dal 31 marzo ad oggi non ci sono state novità.

La beffa è che in tutti questi mesi nella mia via ho visto arrivare diverse squadre di OF per effettuare i lavori di scavo per le abitazioni site sia prima sia dopo il mio civico e quindi avevo provato anche a contattare il comune per capire se era arrivata una richiesta da OF per il mio indirizzo ma mi hanno detto che per motivi di privacy non possono darmi una rispsota visto che la richiesta di OF non arriva nominale ma solo per indirizzo.

In conclusione, sono passati quasi 6 mesi dalla richiesta del 18 ottobre e sinceramente non so cosa fare. Potrei disattivarla ed attivarne una nuova con un altro operatore, ma chi mi assicura che non possa finire ancora in questo casino? E' vero quello che mi ha detto il responsabile del tecnico al telefono il 23 novembre sul flusso automatico basato sull'indirizzo? Perché se così fosse, sembrerebbe che io non abbia alcuna speranza.

Specifico inoltre che:

  • ho provato più volte a chiedere alle persone di OF che chiamano per fissare gli appuntamenti ma mi sono sempre sentito rispondere che loro si occupano solo di quello e non hanno accesso ad altre informazioni;
  • ho provato più volte a chiedere alle persone di OF che chiamano per verificare se si sono presentati i tecnici ma mi sono sempre sentito rispondere che loro si occupano solo di quello e non hanno accesso ad altre informazioni;
  • ho provato a chiedere alle squadre dei tecnici di OF che si sono presentate ma mi sono sempre sentito rispondere che loro si occupano solo della parte "tecnica" e non sanno nulla di quello che riguarda la parte "amministrativa";
  • quando ho contattato il servizio clienti di Tiscali mi sono sempre sentito rispondere che loro possono solo aprire una segnalazione verso OF e che bisogna aspettare una loro risposta, ma tutte le volte la loro risposta non faceva capire niente di che.

Quello che mi fa innervosire è che nessuno è in grado di darmi una risposta certa su dove è finita la mia pratica. Io ho bisogno di saperlo per capire cosa fare visto che da quando mi sono trasferito sto usando in tethering la connessione dati del cellulare aziendale, che fortunatamente non ha limiti di gb.

Qualcuno ha qualche suggerimento o qualche consiglio da darmi? Esiste un modo, che non sia la form sul loro sito, per contattare OF e ricevere un'assistenza più adeguata.

Grazie in anticipo e scusate la lunghezza del post, ma mi sembrava doveroso fare un quadro della situazione il più chiaro e completo possibile.

Buona giornata, Luca.

    zem83 ha cambiato il titolo in Richiesta attivazione FTTH con Tiscali il 18/10/2024 e non ancora installata .

    Un po' più lungo non lo potevi fare? Sei in area bianca, non c'è nessuna beffa. È routine. Ed è inutile contattare OF, OF non ha contatti con privati, devi passare per il tuo ISP

      zem83 il tuo immobile è censito con il civico 15. Chiama Tiscali e chiedi il riavvio con quel civico che ha le risorse libere

      • zem83 ha risposto a questo messaggio

        simonebortolin beffa era ironico sul fatto che vedevo fare scavi ovunque nella mia via ma non al mio indirizzo.. e poi se fosse stata possibile l'installazione al 23 novembre, io avrei tranquillamente avuto la fibra in poco più di un mese, per cui il discorso dell'area bianca lascia un pò il tempo che trova e, secondo me, non giustifica il fatto che siamo arrivati a quasi 6 mesi di attesa

        MicheleBandinu grazie per la risposta e la dritta. Domanda forse stupida: il comune non effettua un controllo sull'effettiva residenza di una famiglia quando gli arriva una richiesta di uno scavo per un determinato indirizzo? Perché il civico 15 non esiste nella mia via, si salta dal 13 al 17.

          simonebortolin forse va un pò a fortuna, perché ad esempio l'ultimo scavo che hanno fatto sulla mia via è stato per un ragazzo che aveva richiesto l'attivazione con Dimensione un mese prima e che quindi in un mese gli hanno fatto scavo ed installazione

            zem83
            Avvia l'ordine con il civico 15, esiste a database e sul tracciato ufficiale BUL sembra essere quello associato al tuo edificio.
            (Puoi controllare da qui: https://webgis.infratelitalia.it/)

            Magari se proprio vuoi Tiscali chiudi l'ordine attuale e fallo con MicheleBandinu che ti segue lui nell'attivazione😉

            • zem83 ha risposto a questo messaggio

              TheMarsican incredibile! Grazie mille per il link 😁 A questo punto chiuderò questa richiesta con Tiscali mentre per quella nuova avete qualche suggerimento, magari in base all'apparato che viene fornito?

                zem83 per quella nuova avete qualche suggerimento, magari in base all'apparato che viene fornito?

                Scegli l'operatore che più ti piace, magari fai attenzione a sceglierne uno "piccolo" o uno che ha venditore esperto qui sul forum così da essere seguito in maniera adeguata durante la fase di attivazione.

                Personalmente ho scelto l'ISP in base a questo (qualità assistenza e chiarezza commerciale) e non per l'apparato fornito, perché tanto se avessi necessità particolari lo comprerei da me il router.

                • zem83 ha risposto a questo messaggio
                • zem83 ha messo mi piace.

                  zem83 dai un occhiata alla nuova promo Pianeta Fibra che abbiamo aggiornato ieri e trovi qui insieme ai feedback di chi si è affidato al nostro STORE, se hai necessità di maggiori info mobile&whatsapp 3701331635

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