Ciao a tutti, visto che non so più cosa fare provo a scrivere questo post per vedere se qualcuno della community mi può dare una mano. In ottica di un trasferimento a metà gennaio 2025, il 18 ottobre 2024 richiedo l'attivazione con Tiscali di una connessione in fibra FTTH per l'indirizzo di Via Garibaldi 17 a Dovera, 26010 (CR), che risulta coperto fino a 1 gb in GPON. Punto importante: la mia abitazione si trova in una corte composta da 5 unità abitative, tutte identificate dallo stesso numero civico. Qui sotto trovate una foto che dovrebbe farvi capire meglio la situazione: la mia abitazione è la "casa 4".
Anche se mi danno buca per i primi 6 appuntamenti, tutto procede abbastanza celermente ed il 23 novembre una squadra di tecnici di OF (squadra A) si presenta per effettuare un'installazione che però non risulta possibile in quanto la mia abitazione non è direttamente raggiungibile da dove c'è installato il PTE. Il "capo tecnico" chiama al telefono il suo responsabile, lo mette in vivavoce e ci spiega che OF ha un flusso automatico che smista le richieste per effettuare i lavori di installazione e non di sopralluogo se le richieste arrivano da un indirizzo su cui risulta già effettuata un'installazione (sfortunatamente, ad agosto/settembre 2024, il nostro vicino della "casa 2" aveva attivato con TIM la fibra con OF). Giungendo alla conclusione che per noi l'unica soluzione è effettuare i lavori di scavo per portare il cavo all'abitazione, il responsabile del tecnico ci dice che è difficile che una richiesta che è stata indirizzata in questo flusso di installazione possa essere rimessa in lavorazione nel flusso di "richiesta scavo" ma se ne fa carico e chiede al "capo tecnico" di fare tutte le foto necessarie. Lo ringrazio e lo saluto. Passano i mesi, io mi trasferisco e, visto che non ho modo di contattare direttamente OF, chiamo più volte il servizio clienti di Tiscali per avere informazioni ma non ricevo mai una risposta esaustiva sullo stato della mia pratica.
A fine gennaio mi contatta OF e fissiamo un appuntamento per il 3 febbraio dove si ripresenta la stessa squadra A per effettuare lo stesso lavoro di installazione del 23 novembre che ovviamente non viene svolto visto che non mi era stato effettuato alcun lavoro di scavo. Il "capo tecnico" mi fa vedere dal suo cellulare la mail che aveva mandato al suo responsabile, compresa di tutte le foto che aveva fatto, lo richiama e nuovamente si fa carico di gestire con urgenza la mia pratica e di capire cosa sia successo, chiedendo al "capo tecnico" di rifare tutte le foto e di mandargli una nuova mail. Risaluto la squadra A ed attendo una risposta che però non arriva.
Arriva invece una chiamata da OF per fissare un appuntamento per il 13 febbraio, dove però non si presenta nessuno, ed una successiva chiamata per un ulteriore appuntamento per il 18 febbraio dove, questa volta, si presenta una squadra di tecnici diversa (squadra B). Il "capo tecnico" mi dice che il loro intervento è per un'installazione ma capisce subito che non è possibile farla. Ovviamente gli spiego tutto quello che è successo nei mesi precedenti ed anche lui si mette a fare foto e dice di non preoccuparmi perché manderà tutto su (?) e che la situazione si sbloccherà a breve. Li saluto ed attendo più di un mese che si presenti qualcuno di OF per fare i lavori di scavo ma non si vede mai nessuno. Chiamo più volte Tiscali ma, come sempre, non ricevo mai una risposta esaustiva sullo stato della mia pratica.
Con sorpresa, vengo ricontattato da OF per fissare un appunamento per il 31 marzo dove si ripresenta ancora la squadra B e sempre per un lavoro di installazione. Inutile dire che la loro presenza si è risolta come quella del 18 febbraio, se non per il fatto che il "capo tecnico" mi dice che modificherà la pratica mettendo come numero civico 17/A in modo che risulti differente e che quindi ad OF non risulti alcuna installazione per l'indirizzo. Anche se scettico, lo ringrazio e lo saluto. Ovviamente, dal 31 marzo ad oggi non ci sono state novità.
La beffa è che in tutti questi mesi nella mia via ho visto arrivare diverse squadre di OF per effettuare i lavori di scavo per le abitazioni site sia prima sia dopo il mio civico e quindi avevo provato anche a contattare il comune per capire se era arrivata una richiesta da OF per il mio indirizzo ma mi hanno detto che per motivi di privacy non possono darmi una rispsota visto che la richiesta di OF non arriva nominale ma solo per indirizzo.
In conclusione, sono passati quasi 6 mesi dalla richiesta del 18 ottobre e sinceramente non so cosa fare. Potrei disattivarla ed attivarne una nuova con un altro operatore, ma chi mi assicura che non possa finire ancora in questo casino? E' vero quello che mi ha detto il responsabile del tecnico al telefono il 23 novembre sul flusso automatico basato sull'indirizzo? Perché se così fosse, sembrerebbe che io non abbia alcuna speranza.
Specifico inoltre che:
- ho provato più volte a chiedere alle persone di OF che chiamano per fissare gli appuntamenti ma mi sono sempre sentito rispondere che loro si occupano solo di quello e non hanno accesso ad altre informazioni;
- ho provato più volte a chiedere alle persone di OF che chiamano per verificare se si sono presentati i tecnici ma mi sono sempre sentito rispondere che loro si occupano solo di quello e non hanno accesso ad altre informazioni;
- ho provato a chiedere alle squadre dei tecnici di OF che si sono presentate ma mi sono sempre sentito rispondere che loro si occupano solo della parte "tecnica" e non sanno nulla di quello che riguarda la parte "amministrativa";
- quando ho contattato il servizio clienti di Tiscali mi sono sempre sentito rispondere che loro possono solo aprire una segnalazione verso OF e che bisogna aspettare una loro risposta, ma tutte le volte la loro risposta non faceva capire niente di che.
Quello che mi fa innervosire è che nessuno è in grado di darmi una risposta certa su dove è finita la mia pratica. Io ho bisogno di saperlo per capire cosa fare visto che da quando mi sono trasferito sto usando in tethering la connessione dati del cellulare aziendale, che fortunatamente non ha limiti di gb.
Qualcuno ha qualche suggerimento o qualche consiglio da darmi? Esiste un modo, che non sia la form sul loro sito, per contattare OF e ricevere un'assistenza più adeguata.
Grazie in anticipo e scusate la lunghezza del post, ma mi sembrava doveroso fare un quadro della situazione il più chiaro e completo possibile.
Buona giornata, Luca.