Castoremmi Quel che conta è capire quali funzioni cerchi/ti servono rispetto al tuo budget, perché praticamente ogni brand ha diverse linee di prodotto, da tre a quattro o più.
Poi nemmeno mi sembra così importante di per sé se un prodotto è cinese o giapponese, quel che conta secondo me è l'esperienza di quel dato produttore. Per intenderci, i marchi più noti e apprezzati sono i soliti, Mitsubishi Electric, Daikin, Toshiba, Panasonic per quanto riguarda i Giapponesi, ma anche Fujitsu ha a catalogo prodotti interessanti.
La cinesissima Midea fa climatizzatori per mezzo mondo e io con budget bassi mi sentirei di acquistare più un Midea o Haier di fascia medio-alta piuttosto che un entry level di Daikin o Mitsubishi, per dire.
Quindi, per rispondere alla tua domanda circa marchi e modelli, per me Daikin è interessante dalla serie FTXM-A a salire, Mitsubishi Electric dalla serie MSZ-AY a salire, Panasonic dalla CS-Z, la serie Daiseikai di Toshiba...
Per budget inferiori invece guarderei Midea a partire dalla serie Xtreme Pro oppure Haier dalla Flexis Plus (già più costoso), visto che un trial Fujitsu serie KM costerebbe quanto un trial Panasonic CS-Z, e a quel punto la scelta tra i due diventerebbe una questione di dettagli non considerabili oggettivamente...
I rimarchiati io li eviterei solo per una questione legata al prezzo ed eventualmente ai ricambi, nel senso che se si prende 'l'originale' del produttore si può risparmiare qualcosa a parità di caratteristiche rispetto al rimarchiato, e magari è anche più semplice trovare eventualmente i ricambi in autonomia, ma ammetto che si tratta di una mia fisima