Ciao a tutti. Ho effettuato un piccolo aggiornamento del quadretto elettrico a casa e avrei bisogno di un'informazione (sono elettricista industriale e purtroppo la mia conoscenza dei dispositivi civili è limitata).

Mi sono imbattuto in un comportamento che non mi sembra normale su dei relè ad impulsi Finder tipo 13.91.8.230.0000

Nell'ingresso riservato al pulsante trovo 115V: ho provato ovviamente a scollegare il relativo cavo, ma la tensione è comunque presente quindi non arriva da altre parti.
Il problema si presenta su tutti e 3 i relè quindi sembra la norma ma sinceramente lo trovo abbastanza strano. Vi risulta che sia normale per questo prodotto? (i relè scaldano un po' ma per il resto funzionano normalmente).

Aperock Nell'ingresso riservato al pulsante trovo 115V

Ma rispetto alla fase o al neutro?

Aperock la tensione è comunque presente quindi non arriva da altre parti.

Ci sarà una resistenza di pull-up.

• Aperock ha risposto a questo messaggio

zdnko Ma rispetto alla fase o al neutro?

Rispetto al neutro

Non ne capisco però il senso; prevenire accensioni involontarie del circuito?

Probabilmente dipende dal fatto che è in grado di riconoscere su quel tasto sia un impulso di fase che di neutro, da li il valore di 115 a cavallo diciamo, ma non chiedermi come però...

Aperock è normale. Da schema dovresti comandarlo con la fase ma in realtà se provi con il neutro funziona ugualmente.
        Stesso comportamento su Shelly mini… vanno sia con la fase che con neutro sul pulsante.

Confermo.
          Serve a renderlo universale. È proprio previsto che si possano collegare pulsanti sulla fase o sul neutro.
          Dato che ci sono impianti con pulsante sulla fase e alcuni con pulsante sul neutro, così non devi cambiare l'impianto... e non serve fare due dispositivi.. ne puoi tenere solo uno a magazzino e sai che va bene comunque.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile