Ciao a tutti, apro questa discussione perché vorrei un vostro parere riguardo alla copertura e alla vendibilità della fibra FTTH da parte di TIM.
Abito a Carasco, in provincia di Genova, e da qualche tempo stanno svolgendo lavori per l'installazione della fibra ottica nel mio comune. Di recente, ho notato tecnici al lavoro non lontano dalla mia abitazione.
Al momento utilizzo una connessione FTTC. Essendo la mia casa a circa 700 metri dal cabinet, la mia velocità di navigazione si attesta intorno ai 50-60 Mbit/s, partendo da una teorica di 200 Mbit/s.
Controllo spesso la disponibilità della fibra FTTH sul sito Banda Ultralarga, dove il mio civico risulta incluso nel Piano Italia 1Gbit/s. Qualche giorno fa, però, ho ricevuto una chiamata da TIM: la persona al telefono mi ha proposto un'offerta per l'attivazione della FTTH a 1Gbit/s, confermandomi, dopo aver verificato il mio indirizzo, che sarebbe possibile attivarla subito.
Ho chiesto cosa accadrebbe se la fibra non fosse realmente disponibile, e mi è stato detto che, in quel caso, il tecnico si occuperebbe di portarla fino alla mia abitazione per concludere l'attivazione.
Non del tutto convinto, ho effettuato ulteriori verifiche. Sul sito di FiberCop, inserendo il mio indirizzo, compare il messaggio "Sono in corso i lavori per raggiungere l’indirizzo". Sul sito TIM, invece, la copertura risulta ancora limitata alla FTTC. Infine, durante una chiamata con un operatore TIM richiesta tramite il loro sito, mi è stato confermato che la mia copertura attuale è solo per FTTC.
Ora mi chiedo: la ragazza che mi ha chiamato ha cercato di vendermi un servizio non ancora disponibile, oppure è realmente possibile attivare la FTTH nonostante i siti consultati indichino il contrario? Vale la pena tentare questa attivazione?
Grazie a chiunque voglia condividere la propria opinione o esperienza!