Buonasera... Probabilmente le problematiche relative ad una misto rame le avete ampiamente già discusse per cui non ne parlo ma è causa di ciò il fatto che stia creando una rete cablata in casa che come fonte utilizza tecnologia fwa.
Tramite discussioni sul forum e diversi video di miononno sono arrivato a comprare un modem router zyxel NR5103EV2 .... Attualmente ce l'ho dentro casa su in mansarda senza antenne esterne e sinceramente va molto bene.
Collegando l'uscita gigabit direttamente al PC in modo volante ho potuto apprezzare ping tra i 14 e 20 oltre che degli speed test che sfioravano anche i 650 MB per secondo... Ho due bts a vista la prima W3./ Iliad ad una distanza di circa 200 metri e l'altra TIM Vodafone a circa 380 metri, io utilizzo l'offerta very mobile 1000 che è sotto w3, però credo che il fascio della n78 che c'è sulla bts vicino casa non mi investa.
Tramite l'hack del canale mio nonno riesco a vedere tranquillamente che spesso aggancia la n78 ma non dura molto per cui intuisco che essendo con l'antenna interna probabilmente dovrò puntare poi la nuova antenna esterna da un'altra parte.
Non voglio dilungarmi ho bisogno di un consiglio su due tipologie di instradamento cavo di rete dentro casa tenendo presente che ho già un Access point della TENDA mod. AC1200 con cui mi sono trovato benissimo e che vorrei utilizzare.
Accetto benissimo critica anche perché non sono del mestiere ma ci metto passione e cerco soluzioni... Vorrei solo capire da chi ne capisce più di me se è meglio una soluzione o l'altra di modo da avere la minima perdita di qualità...
Hrazie