Buonasera, da qualche tempo il mio comune è coperto da FTTH di OF dove posso attivare anche TIM. Difatti sul sito Open Fiber mi dà disponibile Tim tra i vari operatori.
La mia domanda era se le performance su rete OF siano identiche per tutti gli operatori (incluso il ping).
Altra mia curiosità è sapere se cambia qualcosa tra Tim su OF e Tim su Fibercop quindi con la fibra proprietaria Tim, sia in termini di velocità che di ping, anche se da me Fibercop non c'è e mai ci sarà ormai.
Grazie.

Luchella La mia domanda era se le performance su rete OF siano identiche per tutti gli operatori (incluso il ping).

Dipende perché ci sono due variabili in mezzo: trasporto OpenStream di OpenFiber e routing applicato dall'operatore.

Ho tolto dal discorso le casistiche di operatori in OpenInternet dove la connessione è totalmente gestita da OpenFiber e operatori in passivo, se presenti, dove la connessione è tutta loro (a livello logico).

Luchella Altra mia curiosità è sapere se cambia qualcosa tra Tim su OF e Tim su Fibercop quindi con la fibra proprietaria Tim

• Tim non possiede più l'infrastruttura di rete d'accesso, è di Fibercop.

• Si, cambia: su OpenFiber è in OpenStream su Fibercop Tim ha i propri OLT.

Luchella in termini di velocità

Su Fibercop vende fino a 2500/1000, su OpenFiber BUL vende fino a 1000/300, su OpenFiber area nera non so quali profili vende ma immagino il 2500/1000.

Lascio fuori il "ping" perché esso oltre che variare in base al routing applicato, cambia soprattutto in base alla distanza fra te ed il server.

Grazie. Diciamo quindi che in linea generale è preferibile con Tim stare su rete Fibercop, coi suoi apparati, anche se nel mio caso non avrei scelta. ☺️ Anche se sicuramente pure su OF andrebbe bene uguale.

Luchella Diciamo quindi che in linea generale è preferibile con Tim stare su rete Fibercop, coi suoi apparati, anche se nel mio caso non avrei scelta.

Si, Tim è consigliabile solo su infrastruttura Fibercop.

Su infrastruttura OpenFiber ci sono decine di operatori migliori di Tim.

Luchella Anche se sicuramente pure su OF andrebbe bene uguale.

Non sono d'accordo, Tim si è resa abbastanza incompatibile con il servizio OpenStream e la gestione che ne ha.

TheMarsican ah, mi hai illuminato qui. Non me l'aspettavo.
          Quindi mi sconsigli Tim su OF? E pensare che nel comune vicino hanno Fibercop...

Luchella
            Personalmente penso che esistano decine di operatori "minori" (per quantità clienti) che hanno migliori assistenze, migliori gestioni della rete, migliori condizioni commerciali rispetto ai grandi operatori.

Tim è arrivata a vendere su OF solo perché era rimasta l'unica a non farlo e perché in Italia vige ancora il vecchio retaggio Tim = Internet.

zdnko Da quello che mi risulta anche gli olt sono di fibercop.

È cambiato allora, perché qualche mese fa proprio da insider presenti sul forum mi era stato detto che Tim avrebbe mantenuto la proprietà degli OLT e del Wholesale.

• Autore
            • Modificato

Nel senso a me andrebbe benone pure Tim su OF con "solo" 1 giga ma se dite che è meglio evitare, allora evito se ci sono problemi.
            Poi un amico, che è passato di recente da FTTC Tim a FTTH Wind3, gli è aumentato il ping da 6 ms a 25/30 ms e sinceramente ci sono rimasto di sasso perché anche altre persone della zona hanno riscontrato un deciso aumento del ping su FTTH OF.

Luchella FTTC Tim a FTTH Wind3, gli è aumentato il ping da 6 ms a 25/30 ms e sinceramente ci sono rimasto di sasso perché anche altre persone della zona hanno riscontrato un deciso aumento del ping su FTTH OF.

Ma sei su BUL giusto? (area bianca)

Se si, Wind3 è normale che faccia queste cose su BUL, ormai è una cosa risaputa.

Si, BUL area bianca. 😉 Anche con Fastweb si avrebbero ping più alti?

Bene allora tutti gli operatori sono in OpenStream.
                Significa che il trasporto del traffico dal PCN (la centrale) fino ad un punto di raccolta, scelto dall'operatore, lo da OpenFiber; poi si entra nella rete dell'operatore.

Naturalmente ho lasciato fuori gli operatori in OpenInternet (Poste ad esempio) o altri che non sono nemmeno ISP come Edison, Sorgenia, Enel (da non prendere nemmeno in considerazione).

Luchella Anche con Fastweb si avrebbero ping più alti?

Impossibile saperlo, non si sà dove l'operatore si faccia consegnare il traffico e poi quali routing applichi per arrivare a destinazione.
                Ogni operatore ha dei punti di consegna/raccolta per i propri clienti e non per tutti si sa dove si facciano consegnare il traffico da OF.

Wind3 è conosciuta per far fare giri strani e lunghi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile