Ciao a tutti,
vorrei un consiglio sulla migliore connessione gaming
disponibile nella mia zona coperta da rete Fibercop ex Flash Fiber.
Non sono raggiunto dalla rete Open Fiber.
Credo sia possibile attivare il servizio di praticamente tutti gli operatori, incluso FTTH TIM 10 GB.
Al momento valuto la possibilità di attivare una seconda linea, diciamo in prova, e lasciare attiva la prima.
Ora ho una linea FTTH TISCALI 1gb/100mb con VOIP su rete fibercop a Roma Nord.
La linea si comporta bene sia come banda che come latenze, ma la sensazione non è buona giocando online a fps come quake champions, quake live, insomma fps tipo valorant, cs2, cod, ecc.
Pur avendo ottimi ping in europa, da 25 a 35 a Francoforte, 33 a 40 a Londra, da 40 a 70 nel resto d'europa,
la sensazione è di avere ping decisamente piu' alti in gaming con le solite problematiche riportate nei vari post ovvero essere colpiti da dietro gli angoli o da avversari che sono visibili in ritardo, e soprattutto con statistiche decisamente peggiori di quando la partita non presenta questi problemi, che accade raramente.
Il problema non è il server di gioco perché ci sono giocatori che hanno statistiche al top a dimostrazione del fatto che per altri giocatori il server risponde correttamente.
Mi viene da pensare che il problema sia il routing e la gestione del traffico, in particolare da roma a milano.
Utilizzando delle vpn gaming tipo exitlag, mudfish migliora il routing ed i ping ma la sensazione in gaming rimane insoddisfacente, proprio perché il problema principale credo sia la prima tratta roma milano, tratta in ingresso alle vpn.
Se non ci fossero soluzioni io una la avrei per tutti i gestori, ovvero creare una vpn in italia che abbia dei punti di accesso sparsi sul territorio in maniera da evitare le tratte congestionate in ingresso per gli utenti e farli uscire al nord italia in tratte ottimali per il routing estero.
Posso confermare che il problema non sono i miei pc, intel 12900k e 13700k con gpu nvidia 1080 e 2080, 32gb ddr5 6000mhz, che mi consentono di ottenere fino a 800 fps in gaming.
Anche la scheda di rete integrata nella scheda madre gigabyte z790, Realtek 2.5GbE LAN chip non è il problema.
Ho provato anche con altre schede ethernet pcie come intel pro 1000 dual port server adapter, intel quad port server e Sun ATLS1QGE Quad port NIC, con stessi risultati.
Windows è ottimizzato per il gaming, sono sospesi aggiornamenti e installati solo i giochi che utilizzo senza altri programmi.
Ho usato sia TCP Optimizer che varie guide tweaking, sia programmi per ottimizzare thread e priorita' giochi tipo process lasso, msi utility v3 per gli interrupts, ecc.
Il router che uso è un mini pc FUJITSU FUTRO S920 AMD GX-415GA con scheda ethernet pcie intel quad port server e sistema OpenWrt 21.02.3.
A questo ho collegato in cascata un DGA4132 AGTHP_2.2.1 configurato per il WIFI ed il VOIP tiscali, in maniera da poter usare i telefoni di casa.
Non uso il modem Tiscali Technicolor tg789vac v2 se non le rare volte che ci sono stati guasti, per contattare l'assistenza...
Il mio router è collegato all'ont Huawei HG8010H.
Sul router ho installato modulo SQM che mi consente di minimizzare il bufferbloat a 0ms sia in download che upload, e ottenere una linea A+
Spero di essere stato esaustivo,
ogni considerazione, aiuto, disamina è gradito.