M_Stefano Salve, avrei la necessità se possibile di interloquire con un tecnico fibercop per lavori effettuati in modo errato e quindi impossibile per la mia unità di allacciarmi alla fibra. Sud Sardegna (San Sperate) Partendo dal presupposto che il mio civico risultava nel sito fibercop compreso nella parte dei lavori ma lasciato stare, per fortuna fa ad angolo con un'altra via dove sono stati "eseguiti" i lavori ma stranamente nel sito BUL, non risulta la posa...
enricoz M_Stefano ma stranamente nel sito BUL, non risulta la posa... Se intendi la mappa BUL è normale, viene mostrata solo la rete di OpenFiber per le aree bianche. Potresti spiegare meglio la situazione postando soprattutto una foto della chiostrina da cui parte il rame verso casa tua e magari anche l'indirizzo
M_Stefano Certo, ti allego tre immagini Nella prima i lavori svolti (infatti nel sito mi risultano anche lavori terminati) Nella seconda puoi vedere la mia casa che è compresa tra due vie, nella via principale non sono proprio passati ma nell'altra (terza foto) sono effettivamente passati e giorni fa hanno anche posato l'asfalto per il ripristino stradale, ma come vedi nella mappa non risulta nulla e inoltre non vi sono neanche presenti i classici box con il qr code (purtroppo non ricordo bene il nome di essi)
TheMarsican M_Stefano Il tuo indirizzo è Via Flumendosa 2? O Via Bau Ninni Cannas 25 o 27? Hai una connessione in rame? Se si, riesci ad individuare la chiostrina rame da dove parte il cavo che ti entra in casa? Per caso parte da questa colonnina? Premi per mostrare Premi per nascondere
M_Stefano Il mio indirizzo principale è via bau ninni cannas 25, la connessione che abbiamo in questo momento è via antenna effettuata con pianetafibra. Il problema appunto è che nella via flumendosa hanno effettuato visivamente i lavori ma secondo la mia teoria non hanno effettuato i collegamenti perché magari potrei connettermi tramite l'altra via. La casa ha un secondo ingresso in questa via, sono due piani abitati da due famiglie
TheMarsican M_Stefano Il mio indirizzo principale è via bau ninni cannas 25, la connessione che abbiamo in questo momento è via antenna effettuata con pianetafibra. Ok, ma la casa ha mai avuto una connessione classica via cavo in rame / cavo telefonico? Fibercop ricalca quella che è la struttura della rete in rame per la fibra quindi se individui la chiostrina rame da dove parte il cavo telefonico che entra in casa si può analizzare e capire se è stato montato il PTE per la FTTH oppure no. Se non c'è il PTE non c'è nulla che si possa fare, se c'è il PTE si può sistemare.
M_Stefano TheMarsican allora tecnicamente non lo so perché in questa abitazione ci siamo relativamente da dicembre, potrei provare a chiedere ai vicini di sotto, infatti la foto che mi hai inviato è il loro ingresso. In quella via ho controllato (su ho un'altra risposta con delle foto non so se le hai già viste) ma non sono presenti i pte, mentre nella vecchia via dove abitavo hanno fatto i lavori collegandosi tramite chiostrina ma c'è anche il pte, quindi non riesco proprio a capire come possa fare
TheMarsican M_Stefano quindi non riesco proprio a capire come possa fare Chiedi ai vicini ed individua il cavo telefonico, seguilo e vedi se presso la chiostrina rame è stato installato il PTE. Se c'è è bene, altrimenti nada de nada e dovrai aspettare che in futuro ti coprano. PS: io ho controllato un po' di civici vicino a te, sotto la stessa area armadio, e nessuno ha FTTH quindi direi che la zona non è proprio coperta.
M_Stefano TheMarsican Ah okok grazie mille le farò sapere, più che altro mi sorge il dubbio ma questo lavoro che hanno fatto (riallego la foto) nel mese di giugno circa, quindi scavo posa chiusini etc, se non hanno neanche messo i pte e non porta fibra neanche in quei civici a cosa serve? Perché chiamando la tim per richiesta preventivo, io nominavo sempre via flumendosa (visto che teoricamente sono passati con la fibra) ma per loro risulta solo la misto rame come anche per via bau ninni cannas
TheMarsican M_Stefano Perché chiamando la tim per richiesta preventivo, io nominavo sempre via flumendosa (visto che teoricamente sono passati con la fibra) ma per loro risulta solo la misto rame come anche per via bau ninni cannas Intanto evita di chiamare, che tanto sprechi tempo. Tim non possiede più nessuna rete di accesso, nè fibra nè rame, ora è tutto di Fibercop. M_Stefano più che altro mi sorge il dubbio ma questo lavoro che hanno fatto (riallego la foto) nel mese di giugno circa, quindi scavo posa chiusini etc, se non hanno neanche messo i pte e non porta fibra neanche in quei civici a cosa serve? Potrebbe essere qualche intervento inerente il bando pubblico Piano Italia 1G che in Sardegna sta lavorando Fibercop (sia sul residenziale sia sul ''scuole connesse'') e poi c'è Fastweb che ha connesso una struttura sanitaria.
M_Stefano TheMarsican si esatto qui in sardegna stanno facendo così, solo che nella mia vecchia via e in quella di amici è tutto ok fatto perfettamente e sono connessi, qui in questa zona non ho capito perché è successo tutto questo macello, nonostante il comune avesse messo via flumendosa e bau ninni cannas tra quelle principali dei lavori
TheMarsican M_Stefano nonostante il comune avesse messo via flumendosa e bau ninni cannas tra quelle principali dei lavori Si, ma i lavori interessano una strada ma non è detto che debbano coprire tutti i civici. M_Stefano qui in questa zona non ho capito perché è successo tutto questo macello Non ci sono civici sotto bando pubblico Piano Italia 1G, avranno fatto quei lavori perchè dovevano semplicemente passare da lì per arrivare altrove. Non c'è molto da capire...
M_Stefano TheMarsican Ah okok va bene, allora nulla mi arrendo... proverò a chiedere ai vicini se da loro hanno svolto qualche collegamento sennò aspetterò se ci saranno nuovi lavori. Grazie mille per l'aiuto Buona giornata
TheMarsican M_Stefano proverò a chiedere ai vicini se da loro hanno svolto qualche collegamento Ai vicini devi semplicemente chiedere se sanno quale è il giro che fanno i cavi telefonici che entrano nel fabbricato, così da risalire alla posizione della chiostrina rame 😉