Buongiorno a tutti, domani a sopresa verranno i tecnici della Tim ad installare la 2.5Gbit, (si spera poichè nonostante la zona fosse già coperta mesi fa, c'erano problemi con la linea (il cavo in fibra da quello che mi hanno spiegato passava attraverso dei pali sopra ad una casa disabitata ed uno di questi era caduto, non si sa come la mia FTTC funzionava comunque)).
Ho deciso di non prendere il modem fornito dalla Tim perchè visto che ho un piccolo server nel mio rack questa volta volevo fare le cose fatte bene e metterci sopra un bel router + switch (in realtà penso mi bastino una decina di prese ethernet).
Avete qualche router da consigliarmi?
Mi piacerebbe che fosse tutto in uno router + switch ma ho visto che spesso mettono un ont esterno (se possibile vorrei evitare). L'unica mia richiesta è che abbia due porte da 2.5 (una per il mio pc e una per il wi-fi (ho un piccolo kit a parte che mi porta il segnale in tutta casa e vorrei che non fosse limitato ad 1gbit).
C9309P4L questo è il modello del rack
Vi ringrazio per l'aiuto.

budget disponibile? hai voglia di smanettare o vuoi qualcosa di user friendly?

Unifi, che ha appena lanciato dei nuovi modelli niente male, Cloud Gateway Fiber, che sembra avere ciò che cerchi.
    lascia perdere prodotti AVM, si facili da usare ma sopravvalutati a mio parere.
    mentre se sei uno smanettone, maniaco di avere controllo su ogni parametro c'è Mikrotik, che però per quello che cerchi ha soluzioni leggermente più costose.

da quello che ricordo il tuo rack dovrebbe essere un bticino o marchio annesso a loro, o sbaglio?
    ne avevo montato uno tempo fa, mi è parso bello de fero.

Grazie per le risposte, sono abbastanza uno smanettone non lo nego, il budget è sui 200 penso basti? Ho visto questo modello e sembra fare al caso mio Mikrotik Router RB5009GUG, ha un kit per renderlo compatibile col rack, le review mi sembrano positive. Cosa ne pensate voi?

• gio79 e wtf hanno risposto a questo messaggio

RedDaniel Quel modello ha 1 sola ethernet 2.5g
      se vuoi + porte da 2.5gb ti devi procurare uno switch con le 2,5 e almeno 1porta sfp+, con un cavo dac lo colleghi al rb5009. Però così 200 li superi abbondantemente
      Per il resto, come router il 5009 funziona bene

Hai altri modelli da consigliarmi? Ti ringrazio per l'aiuto

• gio79 ha risposto a questo messaggio

RedDaniel In casa mikrotik non ci sono router con 2 o + porte eth da 2,5gb quindi i costi salgono rb5009+CRS310-8G+2S+IN (è uno switch 8 porte eth da 2,5) sei oltre i 400 euro.
        Quello consigliato da @GiuseppePaglialonga è un buon prodotto (da come si evince dai vari thread qui sul forum)

RedDaniel Cosa ne pensate voi?

Devi valutare che importanza ha per te avere 2,5 Gbps sul singolo device, (personalmente ha utilità prossima allo zero), e nel caso optare per il Mikrotik che ti da la massima libertà di configurazione.

Ok allora provvedo ad ordinare quello consigliato da giuseppe, fin un peccato che rimanga nascosto dentro un rack ha un design veramente pulito. Vi ringrazio per l'aiuto

@RedDaniel
        se ritieni di essere smanettone e vuoi soluzione per rack consiglio fortemente il mikrotik CCR2004-16G-2S+PC. Su strada costa poco piu del Ubiquiti gateway fiber ma è di altro lignaggio

gianry ho dovuto già fare il reso del modem, purtroppo i tecnici che credevano di aver disboscato si sono accorti che non avevano disboscato (assurdo dato che abitando a 300 metri ho richiesto più volte al telefono se fossero sicuri), risultato dovrò attendere: quanto non si sa dato che la casa è disabitata e nessuno ha voglia di fare nulla (il vecchio proprietario è morto e non so chi sia il nuovo "erede"). Vi ringrazio per l'aiuto riguardo al modem ma ahimè non ha senso che lo compri dato che quello che ho ora è più che sufficiente per la 200 mega che ho al momento. Se qualcuno ha qualche consiglio su come velocizzare il processo "di disbocamento" sono super disponibile a darvi informazioni in più, luogo ecc. Grazie a tutti per la disponibilità

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile