Bentrovati tutt*
Sto attualmente salvando dati importanti, irripetibili, salvati su un secondo disco, quindi replicati automaticamente su un NAS, anche su cloud, ma credo di non aver capito bene in cosa consiste la disponibilità "offline" dei files.
Utilizzo Internxt dopo aver provato iDrive. Ai tempi provai la versione gratuita limitata di Google Drive, ma, ad osservare il risultato di questi servizi, appare per tutti che una copia identica dei files in cloud qualora si decidesse di salvarli offline, è salvata al percorso C:\Utenti\MioUtente\QualcosaTipoDrive\MieiFiles*.*
Escludendo la funzionalità di backup che è una seconda comprensibile caratteristica,
discutendo esclusivamente di sincronizzazione, detta anche mirror, ovvero disporre in cloud di una copia identica di quei files e cartelle che si è deciso di proteggere, mi sembra che al percorso indicato sopra è presente, duplicata, una copia identica di tutti i files già presenti sull'unità che ho deciso di sincronizzare su cloud.
Quindi, in pratica, la cartella D:\Documenti (salvata su un disco secondario, non quello di sistema), la ritrovo in C:\Utenti\MioUtente\QualcosaTipoDrive\MieiFiles\Documenti in tutta la sua estensione, ovvero occupando uno spazio importante del disco C che oggi abitualmente è costituito da un SSD M.2 o NVMe che non hanno della capacità la migliore qualità, visto il costo.
Probabilmente mi sfugge qualcosa oppure ho capito male, ma che senso avrebbe un "secondo" clone nella stessa macchina che io in qualche modo vorrei proteggere?
Peraltro duplicando su C:*\ lo spazio già occupato su D:*\ che nel mio caso sfiora un TB ??
Scusate ma non ci arrivo 🤔 😟