ElCresh Luchella anche se ha appena 10 MHz. Aggiungerei come chiunque detiene spettro sulla B28 visto che erano 30MHz divisi in 3 blocchi da 10MHz. Comunque come già si era parlato tempo addietro sul forum W3 ha già progetti per una banda bassa alternativa, il problema è che la soluzione richiede lo spegnimento dal 3G quindi seguirà sicuro il programma indicativo che aveva indicato al garante.
Luchella Tornando al discorso n78 in zone Zefiro (come la mia) praticamente con W3 si hanno 100 MHz in totale nella parte NR in aggregazione a n38, anche se finora con la n38 non ho visto incrementi significativi.
mark129 Luchella anche se ha appena 10 MHz. C'è gente che ci fa 250Mbit/s con quei 10MHz (n28 iliad).
Luchella mark129 n28 da sola? Senza aggregazione ad altre bande 4G? Molto strano. Io una volta con W3 feci 1,5 Gbps ma 500 Mbps erano solo di 4G.
mark129 Karakurt Iliad è già bello se 250 Mbps lì fa su N38 a 20 Mhz Mo' io non ho verifiche dirette ma c'è uno speedtest postato abbastanza di recente sul forum, 250Mbit con n28 iliad.
ellegi71 Karakurt Iliad è già bello se 250 Mbps lì fa su N38 a 20 Mhz 😂 In area ZefiroNet con iliad sono arrivato anche a questo a dire il vero https://www.speedtest.net/it/result/a/10165168837 https://www.speedtest.net/it/result/a/10120447562
mark129 Luchella n28 da sola? iliad è passata in SA e non l'abbiamo saputo? 🤣 No, ovviamente: era un tizio che provava i 5G di vari gestori e diceva che iliad era peggiore (può esserlo ma se agganci n28 anziché n78 come gli altri, è sicuro) ma non ricordo che abbia postato i dati radio. Non è eccezionale, ho già visto su LTEItaly risultati paragonabili (VF 200-220 con n28 in NR).
Luchella mark129 Mi sa che non mi hai capito ma probabilmente mi sono espresso male io. Ci sono app come NSG dove puoi vedere a quanto viaggia la sola componente 5G. Ovvio che non c'è SA ancora.
mark129 Luchella Mi sa che non mi hai capito Anche a me pare che forse hai frainteso: la mia sullo SA è una battuta scherzosa per il topic, non una sorta di presa in giro. 😇 Ho solo circostanziato il post precedente a Karakurt, era uno speedtest privo di ulteriori spunti di analisi. Per la n28 in se, mi pare che handymenny dicesse che potesse fornire un 100Mbit/s quando non condivisa in DSS.
Luchella ellegi71 Si perché sfrutta gli 80 MHz di n78 mentre nelle aree proprietarie ha n78 a 20 MHz. Un po' come la b28/n28 che sfrutta W3 sempre su Zefiro. Ottime velocità 👍🏻 L'unica differenza con W3 è che Iliad su Zefiro non supera il gigabit, ha una sorta di cap (lo avevo letto su questo forum o almeno io ho capito così), ma sono dettagli di poco conto alla fine.
ale_prince GMA I modem 5G odierni sono già in grado di aggregare le bande in 5G SA? quelli con X65 si,con X62 non si capisce bene,ho letto pareri diversi
Luchella mark129 Ci siamo fraintesi ma comunque non l'avevo presa come una presa in giro, tranquillo. 😉 Sulla n28 sicuramente è come dici. 250 mega si ma in "collaborazione" con la componente 4G.
airclick CACIOePEPE Come dicevo in questa discussione all'inizio dei test 5G SA era prevista l'implementazione del VoNR con i relativi casi di handover, l'IMS rimarrà lo stesso e per le chiamate di emergenza verrà forzato il fallback su LTE visto che per ora è la loro tecnologia più diffusa.
dugliano https://www.mondomobileweb.it/299238-windtre-rinnova-la-sua-rete-con-juniper-networks-maggiore-capacita-per-rete-internet-e-5g/ che faranno in parole povere? gianlu96ct me lo chiedevo anche io bella domanda... da me ce ne sono parecchie
gianlu96ct dugliano io lo chiedo anche perché da me sono circondato da due bts 5G NSA e di una 5G DSS
GiuseppePaglialonga dugliano che faranno in parole povere? cambio di apparati, con quelli nuovi per fornire tecnologie migliori. mi ricordo che lessi da qualche parte, che i prodotti di Juniper dovrebbero essere dotati anche di IA, la quale gestisce in totale autonomia la possibilità di ridistribuire i carichi di lavoro, le richieste di banda e disattivare le eventuali parti della BTS non utilizzate in quel determinato momento. ottimizzando tutto il carico sulla bts ed ottimizzando di conseguenza anche l'energia utilizzata, andando a permettere un notevole risparmio.
GMA dugliano modernizzato la core network per migliorare la banda disponibile per far fronte al costante aumento del traffico dati e prepararsi al meglio per il 5G standalone.
dugliano GiuseppePaglialonga questa cosa della ia mi fa paura, speriamo che non incida in negativo sulle prestazioni
gandalf2016 GiuseppePaglialonga Juniper dovrebbero essere dotati anche di IA Anche IETF l’anno scorso in data non sospetta ha pubblicato un protocollo per velocizzare ancora di più le reti con AI: https://www.rfc-editor.org/rfc/rfc9564 The recent advances in artificial intelligence (AI) such as large language models enable the design of the Faster than LIght speed Protocol (FLIP) for Internet. FLIP provides a way to avoid congestion, enhance security, and deliver faster packets on the Internet by using AI to predict future packets at the receiving peer before they arrive