Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo sul forum perchè negli ultimi 5 mesi mi son voluto dedicare interamente all'attivazione della FTTH a casa della mia ragazza.
Volevo condividervi la mia storia perchè pur con tantissime difficoltà oggi sono riuscito a completare l'installazione e spero che possa donare un po' di speranza a chi è in difficoltà con questa attività... ce la si può fare!!
Premessa, sono possessore a Lecco di una FTTH OpenFiber Dimensione, obiettivo portare la FTTH a casa della mia morosa dove prima o poi andrò a convivere. Casa di nuova costruzione, con civico non censito su alcun database ma subito mi accorgo che gli armadietti in vetroresina a cui sono collegati i vicini hanno gli adesivi delle quartine della fibra Fibercop. Nessuno aveva una connessione attiva.
Agosto 2024 - Scrivo a Dimensione per farmi censire il civico.
Ottobre 2024 - Dimensione mi contatta dicendomi che Fibercop ha rifiutato il censimento per mancata raggiungibilità.
Novembre 2024 - Decido di affidarmi ad un negozio TIM per sottoscrivere l'offerta. Faccio presente che il mio civico non è censito e sarebbe da censire ma il venditore del negozio richiede il servizio su un altro civico perchè, cito testuali parole, "i nostri tecnici sono i migliori al mondo e vedrai che una volta usciti risolveranno tutto, ti metto l'appuntamento fra tre giorni e di sicuro fra tre giorni sarai connesso". Dopo tre giorni l'appuntamento viene rimandato a tempo indeterminato.
Dicembre 2024 - Mi viene dato un appuntamento il 21 Dicembre per l'installazione. Il giorno prima mi contatta l'azienda Valtellina per un sopralluogo. Notano subito che il tombino sella SipTel in mezzo alla via è molto vicino al mio (3 passi) e si potrebbe collegare facilmente con uno scavo e lo segnalano nella pratica. Il giorno dopo si presenta un tecnico dell'azienda MDS che non sapeva che la pratica fosse stata assegnata all'azienda Valtellina. Non fa nulla di tangibile. La pratica viene rimandata a 30 giorni.
Gennaio 2025 - Il 4 Gennaio si presenta un altro tecnico di MDS, molto bravo e volenteroso che apre il tombino SipTel in strada e trova al suo interno una muffola di una dorsale fibra; mi ha detto che da quella si sarebbero potuti alimentare i PTE degli armadi limitrofi ma per concludere l'opera mancava comunque lo scavo che collegava il tombino SipTel a quello di ingresso dell'abitazione; lo segnala. Sempre a gennaio gli viene riassegnata la pratica subito dopo 7 giorni ma non trovandosi lo scavo richiesto risegnala la situazione. Per sicurezza apro anche una pratica di nuova lottizzazione sul portale imprese ma che dopo due mesi mi viene annullata.
Febbraio 2025 - Parlando con il 187 scopro che il 10 febbraio viene concordato con una azienda il preventivo per lo scavo, che successivamente scoprirà che deve essere fatto entro 60 giorni.
Aprile 2025 - Il comune di Oggiono il 2 Aprile riceve la richiesta di scavo che subito il giorno successivo conferma. Il 4 Aprile mi ritrovo lo scavo che collega i tombini mentre vado a casa della mia morosa. Oggi, 9 Aprile i tecnici di Valtellina, che poi erano i primi che si sono presentati a Dicembre 2024, tirano i cavi e concludono il collegamento. Non è stata una installazione semplice (150m di cavo, adesivi con le quartine sbagliate sugli armadi e altri tanti problemi) ma hanno affrontato ogni difficoltà con un sorriso ed erano decisi a completare l'installazione... non so quanto ringraziarli.
P.S. @Tommi92 se sei ancora su questo forum sono nella tua stessa via e sono l'ottavo connesso all'armadio 101, tu sei stato il precursore di tutti!
P.P.S. volevo ringraziare @walt che pur non dando più supporto sul forum 5 mesi fa mi ha dato parecchio supporto per questa situazione, idem @MicheleBandinu che alla fine pur non facendo la connessione con lui si è reso molto disponibile a darmi una mano a capire la zona e anche a @TheMarsican per tutti i consigli.