sto notando che nonostante un buon segnale 5g (ho un ripetitore a 250 metri da casa) il mio router tenda 5g03 (segnale 5g al 70%) almeno un paio di volte al giorno va in modalità 4g, c’è qualcosa che posso fare per risolvere?
Ho una sim alpsim (wind denattata). Ho chiamato l'assistenza e mi hanno consigliato di disattivare le bande N38 e B38, io ho selezionato l’opzione blocco banda frequenza e ho selezionato le bande presenti sul ripetitore wind escludendo sia le bande N38 e B38 sia quelle non presenti sul ripetitore (dati da LTE ITALY). Il router almeno un paio di volte al giorno continua a tornare il 4g. Avete consigli?
problemi con 5g
fablup nonostante un buon segnale 5g (ho un ripetitore a 250 metri da casa)
Dove hai il ripetitore non serve a valutare il segnale: servono RSRQ e SINR di n78.
Hai installato l'hack di miononno? Riporta i valori?
fablup almeno un paio di volte al giorno va in modalità 4g, c’è qualcosa che posso fare per risolvere?
Ma hai un problema di banda? O vedi solo che manca NR?
In generale W3 sulla sua rete switcha, disattiva e riattiva il 5G molto spesso (quando il traffico scende e poi quando il traffico sale), per cui forse per prima cosa occorre accertarsi se stai vedendo "qualcosa che non c'è" o se hai un problema reale di disponibilità di rete.
- Modificato
- Modificato
MassimoBordonaro si locckata la 78 e la 3
mark129 no nessun hack installato... può essere che sia w3 che disattiva o riattiva il 5g... quando va in 4g e faccio una ricerca di segnale non mi trova il segnale 5g ma solo il 4g.... se riavvio il router o faccio disconnetti e connetti quando riparte il router torna in 5g e se faccio ricerca mi trova sia il segnale 4g che quello 5g
Con quei valori, forse c'è un problema hardware.
fablup RSRQ-11dB, SINR 20 dB
Valori più che discreti, RSRQ sembra dire che o c'è un po' di carico sulla Bts o sei molto distante e non agganci a 250mt da casa (ma quello lo verifichi con eNodeB id: vedi su LTE Italy se corrisponde proprio a quello della BTS vicino a te).
Quanto hai di RSRP?
Comunque, prova a vedere se fosse un problema solo "apparente": quando vedi che sei in 4G+, prova ad effettuare qualche speedtest consecutivo e vedi se il 5G "si riprende".
fablup Ciao! i miei hanno lo stesso problema. Ci sono giorni in cui il 5G resta sempre attivato (con segnale eccellente) e poi, di punto in bianco, il Tenda 5G03 va in 4G e mi indica segnale discreto. Non ho ancora constatato un automatismo o una finestra temporale nella quale ciò si verifica - ma è abbastanza fastidioso. Il router non viene spostato né toccato da nessuno e il 5G non riparte nemmeno con un riavvio.
come ti hanno già detto,secondo me è un "problema" che non esiste,non vedrai mai fisso N78,si aggancia e si sgancia,come ti aveva chiesto Mark prova a fare un pò di speedtest e vedrai che saranno tutti da 5G
La N78, specialmente in area con hardware ZTE, se non c'è scambio dati (connessione "a riposo") viene sganciata per poi ricollegarsi appena inizia uno scambio dati.
Mentre in area con hardware Ericsson rimane il più collegata possibile anche se non usata.