sto notando che nonostante un buon segnale 5g (ho un ripetitore a 250 metri da casa) il mio router tenda 5g03 (segnale 5g al 70%) almeno un paio di volte al giorno va in modalità 4g, c’è qualcosa che posso fare per risolvere?
Ho una sim alpsim (wind denattata). Ho chiamato l'assistenza e mi hanno consigliato di disattivare le bande N38 e B38, io ho selezionato l’opzione blocco banda frequenza e ho selezionato le bande presenti sul ripetitore wind escludendo sia le bande N38 e B38 sia quelle non presenti sul ripetitore (dati da LTE ITALY). Il router almeno un paio di volte al giorno continua a tornare il 4g. Avete consigli?

fablup nonostante un buon segnale 5g (ho un ripetitore a 250 metri da casa)

Dove hai il ripetitore non serve a valutare il segnale: servono RSRQ e SINR di n78.
    Hai installato l'hack di miononno? Riporta i valori?

fablup almeno un paio di volte al giorno va in modalità 4g, c’è qualcosa che posso fare per risolvere?

Ma hai un problema di banda? O vedi solo che manca NR?
    In generale W3 sulla sua rete switcha, disattiva e riattiva il 5G molto spesso (quando il traffico scende e poi quando il traffico sale), per cui forse per prima cosa occorre accertarsi se stai vedendo "qualcosa che non c'è" o se hai un problema reale di disponibilità di rete.

• fablup ha risposto a questo messaggio

fablup Il router almeno un paio di volte al giorno continua a tornare il 4g.

Io non ho wind ma vodafone e 5103ev2 come router e i medesimi in assenza di traffico, vanno in 4g per andare in 5g nel momento in cui generi traffico, forse è una cosa simile.

nerd1 Con modem MC888 e scheda Alpsim non denat il 5g non si sgancia mai. Neppure se il sinr 5g, come capita talvolta, scende fino a 5...

fablup ho selezionato l’opzione blocco banda frequenza

Non ho capito se hai locckato la N78.

MassimoBordonaro si locckata la 78 e la 3

mark129 no nessun hack installato... può essere che sia w3 che disattiva o riattiva il 5g... quando va in 4g e faccio una ricerca di segnale non mi trova il segnale 5g ma solo il 4g.... se riavvio il router o faccio disconnetti e connetti quando riparte il router torna in 5g e se faccio ricerca mi trova sia il segnale 4g che quello 5g

fablup quando va in 4g e faccio una ricerca di segnale non mi trova il segnale 5g ma solo il 4g.... se riavvio il router o faccio disconnetti e connetti quando riparte il router torna in 5g

Basta che fai un paio di speedtest.
            Comunque, installati l'hack e riporta i valori.

fablup e come avresti lockato le bande 5g senza hack? 🤔

Gaston con il firmware attuale c'è l'opzione "interruttore di blocco della frequenza" che e ti permette di selezionare quali bande utilizzare sia per il 5g che per il 4g

mark129 RSRQ-11dB, SINR 20 dB

Con quei valori, forse c'è un problema hardware.

fablup

fablup RSRQ-11dB, SINR 20 dB

Valori più che discreti, RSRQ sembra dire che o c'è un po' di carico sulla Bts o sei molto distante e non agganci a 250mt da casa (ma quello lo verifichi con eNodeB id: vedi su LTE Italy se corrisponde proprio a quello della BTS vicino a te).
                Quanto hai di RSRP?

Comunque, prova a vedere se fosse un problema solo "apparente": quando vedi che sei in 4G+, prova ad effettuare qualche speedtest consecutivo e vedi se il 5G "si riprende".

enricoz ha rimosso il tag FWA .

mark129 questo è quello che mi da in questo momento
                  ENODE ID:1048575
                  CELL ID:53270024
                  CQI:1
                  RSRQ:-11dB
                  RSRP:-77dBm
                  RSSI:-67dBm
                  SINR:19dB

• mark129 ha risposto a questo messaggio

fablup

Hai effettivamente un segnale di alta qualità, con poco rumore e carico moderato sulla BTS.

Prova a vedere come ti dicevo con gli speedtest se lo sgancio dal 5G è apparente / fisiologico (per impostazione Wind) o "patologico" (e non riagganci il 5G sotto carico).

5 giorni dopo

fablup Ciao! i miei hanno lo stesso problema. Ci sono giorni in cui il 5G resta sempre attivato (con segnale eccellente) e poi, di punto in bianco, il Tenda 5G03 va in 4G e mi indica segnale discreto. Non ho ancora constatato un automatismo o una finestra temporale nella quale ciò si verifica - ma è abbastanza fastidioso. Il router non viene spostato né toccato da nessuno e il 5G non riparte nemmeno con un riavvio.

come ti hanno già detto,secondo me è un "problema" che non esiste,non vedrai mai fisso N78,si aggancia e si sgancia,come ti aveva chiesto Mark prova a fare un pò di speedtest e vedrai che saranno tutti da 5G

La N78, specialmente in area con hardware ZTE, se non c'è scambio dati (connessione "a riposo") viene sganciata per poi ricollegarsi appena inizia uno scambio dati.
                    Mentre in area con hardware Ericsson rimane il più collegata possibile anche se non usata.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile