• FTTHFastweb
  • Configurazione Unifi Console & Fastweb FTTH GPON

Salve,

Dopo attivazione fibra con Fastweb GPON dove mi hanno installato:

• ZTE ONT 2.5Gb
  • Fastweb Nexxt

Ho richiesto attivazione su rete del mac address della console unifi per connettermi diretto e bypassare i limiti del nexxt.

Mi hanno disabilitato ieri sera il loro modem e abilitato il mac address che gli ho fornito.

La console Unifi ha 2 diversi Mac Address:

1. 5a:eb che corrisponde al seriale del UCG Ultra (il primo Mac address che gli ho comunicato)
  2. 5a:ef della WAN1 dove é attualmente connesso ONT

Ora stamattina connettendo diretto ad ONT il UCG noto che non mi viene assegnato un IP e ricontatto Fastweb che mi dice che dovevo riattaccare il vecchio modem per fare allineamento 🤔

Gli dico che non riuscivo in quel momento ma che se mi forniva il Mac Address del vecchio modem riuscivo a fare il Mac cloning del vecchio modem su UCG.

Ho provato e per 1 nanosecondo UCG mi segna up/down da 10Gb 😍

Durato letteralmente 1 nanosecondo e poi non succede piú nulla, quindi mi dico ok adesso gli faccio inserire il Mac address del WAN1 e si dovrebbe connettere.

Niente da fare, non mi viene assegnato ip. Lo faccio presente e mi dicono che risulta giá attivo e mi dicono:
"Da parte nostra inseriamo solo il mac address, se riscontri problemi devi verificare autonomamente non riusciamo a fornire assistenza su utilizzo modem di proprietà"

Che mi sembra giusto ma a questo punto, leggendo anche la guida qui dicono che:

Nel caso Fibra Ottica GPON, la porta WAN Ethernet del router scelto dal cliente alternativo a quello fornito gratuitamente da Fastweb deve essere collegata alla terminazione ottica (ONT) fornita da Fastweb mediante un cavo di rete Ethernet Categoria 5e o superiore, in modalità untagged.

Quindi a logica non dovrei impostare nulla sulla porta WAN1 del UCG e dovrei lasciare tutto in automatico.

Solo che continuo a non vedere IP Address assegnato:

Secondo voi:

• Non viene allineato perché il Mac address della porta WAN1 non é quello esposto in rete?
  • Devo fare configurazioni ulteriori che non mi stanno comunicando?

Grazie mille in anticipo

lukemich ZTE ONT 2.5Gb

Ma ti è stato montato dopo tua richiesta di ''modem libero'' oppure ti è stato montato di default?
    Su quale infrastruttura sei attivo?

Fastweb indica come:

• Fibra Ottica GPON la sua rete ''proprietaria'' quindi WAN in DHCP e VLAN untagged;

• Fibra BS-GPON la rete in OpenStream su OpenFiber quindi WAN in DHCP e VLAN 835;

• Fibra VULA FTTH la rete in VULA su Fibercop quindi WAN in DHCP e VLAN 835.

Poi quale MAC Address devi fargli autorizzare dipende da come funziona la UCG Ultra, che non conosco.

TheMarsican Grazie per la risposta.

In realtá prima mi han montato il tutto dicendomi che non potevo finalizzare la pratica con modem libero.

Quindi gli ho fatto finire la pratica e poi fatto richiesta modem libero.

In teoria mi han detto che ho la GPON quindi untagged e di conseguenza non dovrei modificare nulla sulla UCG. Forse il problema sta nel Mac Address della UCG.

Gli ho comunicato quello dietro la porta WAN1 senza successo, ma anche stamattina quando c'era quello del Seriale non si allineava.

Possibile che mi abbiano bloccato qualcosa? Nella tua esperienza una volta abilitato il modem libero quanto ci mette per "allinearsi"?

lukemich In realtá prima mi han montato il tutto dicendomi che non potevo finalizzare la pratica con modem libero.

lukemich Quindi gli ho fatto finire la pratica e poi fatto richiesta modem libero.

Normale la prima attivazione viene fatta con il router Fastweb, sempre.

Ti ho chiesto se ti hanno messo da subito ONT esterno oppure se te lo hanno montato in secondo momento, solo dopo richiesta di ''modem libero''.

Questo perchè se fossi in GPON (passivo) la prima attivazione sarebbe avvenuta con ONT integrato nel router Fastweb.

Mentre se te lo hanno montato subito allora sei in VULA o OpenStream (non hai risposto alla domanda su quale infrastruttura ti copre) e quindi va taggata la VLAN 835.

TheMarsican

Scusami non avevo capito la domanda.

Si mi han messo da subito ONT esterno.

Mi han detto che son nella prima casistica, ma a questo punto non ne sono sicuro.

Fibra Ottica GPON la sua rete ''proprietaria'' quindi WAN in DHCP e VLAN untagged;

Mi han detto una c***a, taggando con la VLAN 835 é andato alla grande.

Grazie Mille!!

lukemich Riesci a fare test con QoS attivato sopra la linea? E anche IDS/IPS sopra?
            Sarei curioso delle prestazioni su una linea del genere, visto che Fastweb è IPoE

Rekko Stasera vedo di provare.

Nel frattempo ho notato una cosa interessante.

Mentre ero in attesa di attivazione questa mattina testando i vari Mac Address ho notato che l'utilizzo della rete ha raggiunto queste velocitá.

Sembra che per un attimo abbia toccato i livelli della 10Gb (che Tim ti propone con un aggiunta di 5€ al mese).

La linea é sponsorizzata da Fastweb come una 2.5Gb ma mi han detto che "arriverá".

Non capisco se é un limite fisico o per mancanza di modem appropriati che la gestiscano.

Ora non riesco ad andare oltre a 1.2Gb Down/Up nonostante la UCG Ultra supporti WAN 2.5Gb, lo speed test integrato non mi supera quelle soglie.

So che non riusciró comunque a sfruttarla su singola Ethernet ma vorrei capire se effettivamente riesco a distribuire 2.5Gb sulle 4 porte o son limitato a monte ad 1Gb.

• Rekko ha risposto a questo messaggio

lukemich Sarà qualche bug, anche perchè l’ONT ha un ethernet max 2.5G

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile