Salve,
Dopo attivazione fibra con Fastweb GPON dove mi hanno installato:
- ZTE ONT 2.5Gb
- Fastweb Nexxt
Ho richiesto attivazione su rete del mac address della console unifi per connettermi diretto e bypassare i limiti del nexxt.
Mi hanno disabilitato ieri sera il loro modem e abilitato il mac address che gli ho fornito.
La console Unifi ha 2 diversi Mac Address:
- 5a:eb che corrisponde al seriale del UCG Ultra (il primo Mac address che gli ho comunicato)
- 5a:ef della WAN1 dove é attualmente connesso ONT

Ora stamattina connettendo diretto ad ONT il UCG noto che non mi viene assegnato un IP e ricontatto Fastweb che mi dice che dovevo riattaccare il vecchio modem per fare allineamento 🤔
Gli dico che non riuscivo in quel momento ma che se mi forniva il Mac Address del vecchio modem riuscivo a fare il Mac cloning del vecchio modem su UCG.
Ho provato e per 1 nanosecondo UCG mi segna up/down da 10Gb 😍

Durato letteralmente 1 nanosecondo e poi non succede piú nulla, quindi mi dico ok adesso gli faccio inserire il Mac address del WAN1 e si dovrebbe connettere.
Niente da fare, non mi viene assegnato ip. Lo faccio presente e mi dicono che risulta giá attivo e mi dicono:
"Da parte nostra inseriamo solo il mac address, se riscontri problemi devi verificare autonomamente non riusciamo a fornire assistenza su utilizzo modem di proprietà"
Che mi sembra giusto ma a questo punto, leggendo anche la guida qui dicono che:
Nel caso Fibra Ottica GPON, la porta WAN Ethernet del router scelto dal cliente alternativo a quello fornito gratuitamente da Fastweb deve essere collegata alla terminazione ottica (ONT) fornita da Fastweb mediante un cavo di rete Ethernet Categoria 5e o superiore, in modalità untagged.
Quindi a logica non dovrei impostare nulla sulla porta WAN1 del UCG e dovrei lasciare tutto in automatico.

Solo che continuo a non vedere IP Address assegnato:

Secondo voi:
- Non viene allineato perché il Mac address della porta WAN1 non é quello esposto in rete?
- Devo fare configurazioni ulteriori che non mi stanno comunicando?
Grazie mille in anticipo