Salve,
Dopo attivazione fibra con Fastweb GPON dove mi hanno installato:
- ZTE ONT 2.5Gb
- Fastweb Nexxt
Ho richiesto attivazione su rete del mac address della console unifi per connettermi diretto e bypassare i limiti del nexxt.
Mi hanno disabilitato ieri sera il loro modem e abilitato il mac address che gli ho fornito.
La console Unifi ha 2 diversi Mac Address:
- 5a:eb che corrisponde al seriale del UCG Ultra (il primo Mac address che gli ho comunicato)
- 5a:ef della WAN1 dove é attualmente connesso ONT
Ora stamattina connettendo diretto ad ONT il UCG noto che non mi viene assegnato un IP e ricontatto Fastweb che mi dice che dovevo riattaccare il vecchio modem per fare allineamento
Gli dico che non riuscivo in quel momento ma che se mi forniva il Mac Address del vecchio modem riuscivo a fare il Mac cloning del vecchio modem su UCG.
Ho provato e per 1 nanosecondo UCG mi segna up/down da 10Gb
Durato letteralmente 1 nanosecondo e poi non succede piú nulla, quindi mi dico ok adesso gli faccio inserire il Mac address del WAN1 e si dovrebbe connettere.
Niente da fare, non mi viene assegnato ip. Lo faccio presente e mi dicono che risulta giá attivo e mi dicono:
"Da parte nostra inseriamo solo il mac address, se riscontri problemi devi verificare autonomamente non riusciamo a fornire assistenza su utilizzo modem di proprietà"
Che mi sembra giusto ma a questo punto, leggendo anche la guida qui dicono che:
Nel caso Fibra Ottica GPON, la porta WAN Ethernet del router scelto dal cliente alternativo a quello fornito gratuitamente da Fastweb deve essere collegata alla terminazione ottica (ONT) fornita da Fastweb mediante un cavo di rete Ethernet Categoria 5e o superiore, in modalità untagged.
Quindi a logica non dovrei impostare nulla sulla porta WAN1 del UCG e dovrei lasciare tutto in automatico.
Solo che continuo a non vedere IP Address assegnato:
Secondo voi:
- Non viene allineato perché il Mac address della porta WAN1 non é quello esposto in rete?
- Devo fare configurazioni ulteriori che non mi stanno comunicando?
Grazie mille in anticipo