Salve a tutti, da qualche mese ho acquistato il router zte mc 888 da amazon, da poco ho notato che il segnale non va mai oltre le due o tre tacche, quando vado su toolkit e faccio posizione suggerita mi da sempre come esito discreta o scarsa. Ho provato a posizionarlo anche fuori dalla finestra e le tacche sono sempre 3 o 2

Marcel Evidentemente la copertura non è così buona.
    La finestra è orientata verso la BTS che agganci?

• Marcel ha risposto a questo messaggio

Marcel Hai già fatto una ricognizione su LTE Italy delle BTS che hai intorno? Che fornitore di servizio hai?

• Autore
        • Modificato

pgxx non credo sia probelma di copertura perché con la stessa sim sul telefono ho sempre 5 tacche

MassimoBordonaro non me ne intendo molto, come si esegue la ricognizione? Ho wind 3

Marcel le "tacche" sono un metodo empirico per misurare il segnale, che viene valutato diversamente dai vari apparati.

Non è detto che le 5 tacche del telefono non siano simili alle 2/3 del modem, bisognerebbe vedere un po' di parametri di entrambi e metterli a confronto.

• Autore

cosa devo fare per capire se il probelma è la copertura o il router?

Marcel come si esegue la ricognizione?

Vai sul tito LTE Italy e verifica quali siano le BTS Wind3 della tua zona. Poi cerca di posizionare il modem nella direzione della più vicina/performante. Comunque anche le tacche non sono così indicative sul router: trattandosi di un MC888 puoi usare l'hack di MioNonno che ti consente di vedere chiaramente i parametri di ricezione sia LTE sia 5G soprattutto RSRP e SINR.

• Autore
            • Modificato

MassimoBordonaro la bts più vicina è a 600m e c'è s scritto 4g+4ca. Non so cosa sia l'hack o come usarla. Non ce qualche parametro da cambiare per vedere se il segnale possa aumentare

Marcel No. Il segnale è quello che arriva. L'unica cosa è trovare la posizione migliore. La BTS ti segnala cheè solo 4g, non 5g. Per quanto riguarda l'hack, su questo forum trovi facilmente le istruzioni su dove trovarla e come istallarla. Potrebbe essere utile anche per un eventuale cell lock (cioè per bloccare una cella ben performante) in caso di segnale non troppo forte.

• Autore

Ma su lte italy mi da solo 4g+ non c'è 5g, ho controllato anche in altre zone ma tutte 4g sono. L'hack l'ho messa ora vedo se riesco a fare cell lock

Marcel ....Ciao Marcel, a parte il numero di tacche che vedi, quali sono le velocità in downlink (DL) e uplink (UL) che riesci a raggiungere ? e quali erano le tue aspettative ? ...tieni presente che l'operatore, nel tuo caso WIND, determina la capacità massima di DL/UL per ogni APN (Accesso Point Network). Se quindi l'APN che hai configurato nel telefono è limitato per esempio a 50mbps in DL e 10mbps in UL, ovviamente non potrai andare oltre queste velocità. Per ottenere performance decenti è tipicamente necessario sottoscrivere un contratto FWA (fixed Wireless Access) con l'operatore che preferisci. In questo modo, l'operatore ti comunicherà un' APN DIVERSA DA QUELLA CHE USI CON IL TELEFONINO e che ti permette di ottenere delle performance migliori ...tu che APN di wind stai usando al momento ?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile