Leo34574 Buongiorno, qualche giorno fa ho effettuato uno speed test in 5g con una sim alpsim e ho ottenuto questi risultati (bts a 600 metri da me visibile in casa) Poi sono andato a circa 100 metri dalla Bts e ho ottenuto questo upload molto alto Può sembrare secondo voi un upload da 5g oppure no? Ma Bts ha bande b1 b3 b7 b20 e n3 Grazie a chi risponderà!
Leo34574 Robertos ok grazie, comunque ho provato a fare degli Speedtest dal punto più alto della casa, il massimo in download è stato 332, che mi sembrava alto per un 4g
dariuccio83 Leo34574 E’ molto probabile che tu sia nella mia stessa situazione: da alcuni punti della casa agganci 5G N78 da BTS più lontana (intersite), mentre la BTS a te più vicina supporta solo N3 (DSS).
Leo34574 dariuccio83 la più vicina 5g n78 e a 3 km in linea d’aria non visibile, l’altra è n3 a 600 metri visibile
MassimoBordonaro leoventu N3 ha una banda passante di 20 MHz per di più DSS, N78 ha 60 MHz... fai tu...
dariuccio83 Leo34574 idem. Se la tua radio ha il band-lock/cell-lock hai buone probabilità di riuscire ad agganciare sempre N78.
Leo34574 dariuccio83 volevo comprare una cpe esterna tipo lo Zyxel nr7302 o lo zte mc 7010, secondo te va bene?
leoventu MassimoBordonaro Ah quindi il 5G non è una tecnologia regolata da una standard bensì solo ampiezza di banda e frequenza. Non commento oltre
MassimoBordonaro leoventu Certo che è uno standard ma le performance dello "standard" della N3 non sono neppure lontanamente paragonabili a quelle di N78. Qualche volta, è meglio usare un linguaggio più semplice ed accessibile a tutti, soprattutto verso coloro che si affacciano al mondo delle telecomunicazioni per la prima volta. Io uso "5g finto" per far capire che non è la tecnologia migliore di questo "standard".
dariuccio83 Leo34574 penso di sì ma chiedi meglio a chi ce l'ha, sul forum è pieno di thread a riguardo. Soprattutto sulla possibilità di fare band/cell-lock. Che io sappia MC7010 è vecchia, sostituita da MC889...
leoventu MassimoBordonaro Un discorso è usare un linguaggio più accessibile, un altro è fare disinformazione. Questa è disinformazione.
pgxx dariuccio83 MC7010 è vecchia, sostituita da MC889... Non diciamo inesattezze. MC7010 è un prodotto tuttora validissimo ed in uso correntemente a molti ISP a livello mondiale (tra cui anche gli italiani TIM, Vodafone e in qualche caso residuo W3 oltre a molti più piccoli). Non è stata "sostituita" totalmente dalla MC889 che oltretutto, pur avendo hardware superiore alla 7010, viene limitata nella 2CA 5G (vera differenza con la "sorella minore) dai firmware brandizzati che non si possono nemmeno cambiare con quello no brand.
leoventu Leo34574 Siamo totalmente off-topic così però. Si parlava di un possibile aggiornamento della BTS non di router.