Ciao a tutti,
i miei genitori (Feltre, provincia di Belluno) hanno l'offerta Fastweb Casa con modem Fastweb Nexxt (ADSL, tecnologia rame) e lamentano problemi di connessione. Questo fine settimana ho fatto diversi speed test (di giorno e di notte) e nulla... la connessione ADSL in download non supera mai i 4 Mbps. Nel momento in cui mia madre guarda un video su YouTube, è impossibile fare altro. I problemi sono davvero fastidiosi.
Il modem è posizionato al centro della casa e funge da punto di accesso per:
- 2 telefoni cellulari (3 quando ci sono io)
- tv smart (utilizzata per Netflix, Arte, YouTube, Raiplay, etc...)
- lampada/cassa wifi Symfonisk IKEA
- 2 radio wifi (una in cucina e una in garage)
- MacBook Pro, etc... quando sono dai miei per il weekend.
Mi sono informato per quanti riguarda la fibra FTTH, dal momento che, stando a OpenFiber, la fibra raggiunge l'abitazione dei miei:
- il tecnico FTTH ha verificato con mio padre e la fibra arriva in due pozzetti distanti da casa dei miei. Per collegarsi a un pozzetto sarebbe necessario scavare nel giardino di un vicino e far passare la fibra sotto una strada privata asfaltata. L'altro pozzetto è altrettanto distante e scomodo.
Per questo motivo mi sto informando in merito ad altre tecnologie. Escludendo Eolo a priori, ho fatto qualche speed test col mio iPhone 13 Pro e su rete Vodafone 5G sorpasso abbondantemente i 300 Mbps in download - motivo per cui mi sto orientando verso un modem/router 5G con schedina SIM.
Ora avrei bisogno di alcuni consigli:
Modem/router 5G (solo indoor): che ne pensate di questi modelli?
oppure
Il prezzo non è un problema, dal momento che adesso spendiamo 29 euro al mese per una connessione da medioevo.
Il secondo consiglio che vi chiedo è: Quanti GB al mese servono? Quali sono i migliori operatori e quali sono le migliori offerte dati?
Ho trovato due offerte su Very Mobile:
- 600 GB / mese (5G incluso) - 11 euro
- 1000 GB / mese (5G incluso) - 13 euro.
Non ho trovato altre alternative - mi orienterei volentieri su rete Vodafone ma ho. offre al max 250 GB al mese e in alcune situazioni (ferie natalizie, streaming continuo) ho paura che il pacchetto dati non basti.
Grazie per il vostro prezioso aiuto e buona domenica,
Fabio