Ciao a tutti,
i miei genitori (Feltre, provincia di Belluno) hanno l'offerta Fastweb Casa con modem Fastweb Nexxt (ADSL, tecnologia rame) e lamentano problemi di connessione. Questo fine settimana ho fatto diversi speed test (di giorno e di notte) e nulla... la connessione ADSL in download non supera mai i 4 Mbps. Nel momento in cui mia madre guarda un video su YouTube, è impossibile fare altro. I problemi sono davvero fastidiosi.

Il modem è posizionato al centro della casa e funge da punto di accesso per:

• 2 telefoni cellulari (3 quando ci sono io)
  • tv smart (utilizzata per Netflix, Arte, YouTube, Raiplay, etc...)
  • lampada/cassa wifi Symfonisk IKEA
  • 2 radio wifi (una in cucina e una in garage)
  • MacBook Pro, etc... quando sono dai miei per il weekend.

Mi sono informato per quanti riguarda la fibra FTTH, dal momento che, stando a OpenFiber, la fibra raggiunge l'abitazione dei miei:

• il tecnico FTTH ha verificato con mio padre e la fibra arriva in due pozzetti distanti da casa dei miei. Per collegarsi a un pozzetto sarebbe necessario scavare nel giardino di un vicino e far passare la fibra sotto una strada privata asfaltata. L'altro pozzetto è altrettanto distante e scomodo.

Per questo motivo mi sto informando in merito ad altre tecnologie. Escludendo Eolo a priori, ho fatto qualche speed test col mio iPhone 13 Pro e su rete Vodafone 5G sorpasso abbondantemente i 300 Mbps in download - motivo per cui mi sto orientando verso un modem/router 5G con schedina SIM.

Ora avrei bisogno di alcuni consigli:

Modem/router 5G (solo indoor): che ne pensate di questi modelli?

https://www.amazon.it/dp/B0DKY5TGZQ/?coliid=I19QAHAKJRS724&colid=2TER8GNYHT8QW&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it

oppure

https://www.amazon.it/dp/B0D1KF6B9R/?coliid=IOEVGBBBZSWD2&colid=2TER8GNYHT8QW&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it&th=1

Il prezzo non è un problema, dal momento che adesso spendiamo 29 euro al mese per una connessione da medioevo.

Il secondo consiglio che vi chiedo è: Quanti GB al mese servono? Quali sono i migliori operatori e quali sono le migliori offerte dati?

Ho trovato due offerte su Very Mobile:

• 600 GB / mese (5G incluso) - 11 euro
  • 1000 GB / mese (5G incluso) - 13 euro.

Non ho trovato altre alternative - mi orienterei volentieri su rete Vodafone ma ho. offre al max 250 GB al mese e in alcune situazioni (ferie natalizie, streaming continuo) ho paura che il pacchetto dati non basti.

Grazie per il vostro prezioso aiuto e buona domenica,
Fabio

• enricoz ha risposto a questo messaggio

fabio85 Escludendo Eolo a priori

Come mai? Sarebbe attivabile, e con che velocità?

fabio85 Ho trovato due offerte su Very Mobile:

Che è su rete WindTre, quindi eventualmente assicurati che anche questa abbia buone prestazioni.
    Eventualmente c'è anche l'offerta con GB ilimitati a 10.99, se ne parla qui.

Giusto per conoscenza, le SIM mobile hanno il rinnovo IP ogni 4h, quindi ci sarà ogni tanto una disconnessione. Per evitarlo ci sono soluzioni come Alpsim: rete WindTre, GB illimitati, denat ma un prezzo più da linea fissa, però se non è un problema sarebbe la soluzione migliore per questo utilizzo.

• fabio85 ha risposto a questo messaggio
      • Autore
      • Modificato

enricoz

I vicini di casa hanno Eolo e navigano a 80 Mbps max., la sera tardi arrivano a 100 Mbps.

Gli altri vicini di casa hanno un router/modem e una schedina con piano dati 5G della .ho (se non sbaglio) ma ci sono solo il fine settimana e quindi credo che i 250 GB bastino. Loro navigano a 220-280 Mbps senza problemi.

Conosco AlpSim, essendo che la Cassa Rurale/Raiffeisen ne fa molta pubblicità - ma il prezzo è molto più alto della variante router 5G e schedina dati.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile