Sì, confermo: il prossimo upgrade sarà sicuramente qualcosa di più potente, ma in questo caso volevo fare un salto di qualità con un prodotto più “economico”, senza esagerare troppo con la spesa.
Nel nostro ambiente abbiamo diversi adattatori di rete 2.5G, e due Mac dotati porta a 10 Gbps, quindi volevamo comunque un access point che potesse scalare meglio rispetto al fratello minore U7 PRO
Durante i test (con sei PC in download pesante tra macOS e Windows), ho osservato solo il picco massimo di banda dal controller UniFi.
È possibile che ci fosse anche qualche altro client in LAN attivo in quel momento, ma il dato resta interessante: oltre i 2.5 Gbps ci si va tranquillamente, anche se ovviamente i 10 Gbps pieni restano teorici — soprattutto via Wi-Fi.
Per la nostra realtà attuale è un gran bel dispositivo, e sinceramente mi sento di consigliarlo.
Per l’alimentazione ho usato un PoE++ da 60W, che avevo già in casa, perché Ubiquiti lo specifica chiaramente come necessario per il corretto funzionamento e mi sono fidato.
NB: noi siamo un negozio che ricondiziona prodotti Apple, quindi la banda ci serve eccome — tra aggiornamenti, backup e deploy multipli — ma non siamo la NASA, quindi dispositivi Wi-Fi da 600€ come l’E7, per ora, restano fuori portata.
E comunque, i Mac manco ce l’hanno il Wi-Fi 7… quindi sì, più che altro si tratta di una mia fissa mentale sul futuro 😅