DevilChry Ciao Mark, perdona se non ho più risposto ma sono riuscito a recuperare un router da esterno.
Me lo hanno prestato per fare dei test un amico di famiglia che usa in giardino, per averci il wifi con sim. Il router è il Cudy 4G LTE Cat 4 LT400.
E' un cat.4 e non penso permetta l'aggregazione di bande, però mi permette di scegliere quali agganciare. Su LTEItaly ho controllato la disponibilità sulle BTS e ho come bande B1, B3, B20, B28.
Ho fatto test singoli. B1 e B3 sono inchiodate. Roba che gli speedtest a fatica superano 1mbps in download. B20 e B28 invece vanno entrambe sui 35Mbps in down e 20Mbps in upload nel migliore dei casi.
La connessione, con queste bande, sta a una media appunto di 30/15 diciamo. Potrei anche dirmi contento, volendo... ammesso arrivi la FTTH.
Però mi chiedevo, se dovessi provare con un router cat.6 aggregando la B20 e B28, secondo te avrei un guadagno tangibile oppure non vale nemmeno la pena tentare? E' giusto una curiosità, perché comunque questo router cat.4 lo devo restituire al proprietario, me lo ha prestato per vedere che succedeva.
Mi costerebbe solo 50 euro comprarlo. Il cat.6 invece sale a 150 euro. Il cat.6 è identico, sempre della cudy, l'unica differenza è appunto che il cat.6 permette l'aggregazione delle bande, il cat.4 solo di scegliere quale banda usare.