DevilChry ma in realtà sono qui proprio per capire
Con le connessioni mobili, mediamente il risparmio massimo non paga. Mediamente significa nella maggior parte delle situazioni.
Questo è il dato "statistico" (tra virgolette): tu hai d'altro canto l'esperienza della casa attuale che vale di più come motivazione delle esperienze di altri, che non sono sovrapponibili esattamente alle tue situazioni, attuale e futura.
Poi c'è il fatto che, in alcune situazioni (vedi le esperienze dell'utente @arona sul forum), neanche investire pesantemente paga, anzi e che fa il paio con la tua paura di spendere inutilmente.
Quindi ti dico che sei liberissimo
mark129 di fare le tue scelte personali
in base a ciò che ti convince di più.
Come amo ripetere: se i consigli degli altri fossero buoni, non sarebbero gratis ed a sbagliare quindi è sempre meglio farlo da se stessi.
DevilChry non resta che un buon router da interno.
Non mi pare: hai esordito dicendo che
DevilChry ma con il router da interno la situazione è tragica
Oppure vuoi modificare la questione dicendo che con il telefono, nella stessa identica posizione del router, è una situazione accettabile?
Da un punto di vista tecnico, ho dei dubbi sull'indoor, innanzitutto per quanto riguarda l'UL: tu puoi pure ricevere dalla BTS a 50 o 100Mbit ma se poi non riesci a parlare con la BTS perché hai upload scarso e lo saturi, in DL non riceverai nulla o quasi. Da quel punto di vista lo speedtest non ti aiuta moltissimo a fare predizioni, perché un conto è un test spot dal telefono, un diverso conto è condividere la connessione mentre in casa uno gioca, un altro fa streaming sulla TV e magari un terzo videochiama o intrattiene su un Tiktok, Instagram o Youtube (poi non lo so se tale descrizione si attagli alla tua situazione).
DevilChry Perché lo speedtest più veloce che ho visto è stato quello con PosteMobile della mia ragazza che è arrivato massimo a 120/80Mbps.
Con WindTre non arrivo mai a 100mbps nemmeno col telefono e salendo sul tetto.
Eh, infatti come ti dicevo è la rete a decidere quale operatore puoi usare: se hai descritto dati della nuova casa, pare che lì devi andare di rete Vodafone più che di W3.
Alpsim è benedetta: ti da tanto traffico ed un buon servizio clienti per un prezzo giusto. Ma se poi in ipotesi la rete W3 non prende bene, non puoi fare come in Sant'Agostino e svuotare il mare dell'acqua con una conchiglia.
Per cui, a mio avviso, se si cercano consigli meno errati possibile, il primo passo non dovrebbe essere chiedere "quale modem mi consigliate in una situazione che nemmeno io conosco bene?" MA "io mi trovo a queste coordinate, quali BTS potrei usare?".
Dalle BTS discendono gli operatori, quindi le offerte disponibili (Alpsim o altro), combinando questi due fattori potresti scegliere l'apparato (interno, esterno, economico, costoso) e non dovresti irrigidirti se qualche elemento non dovesse corrispondere alle tue aspettative.
Questo è in sintesi come la penso io in generale e per quel che vale.
DevilChry devono, da quanto ho capito, agganciarsi alla rete generale.
Se manca il rilegamento, le previsioni sono poco affidabili.
C'è gente che aspetta da anni il rilegamento del PCN.
Anche qui, puoi chiedere con un thread apposito se si hanno notizie del tuo comune.
DevilChry Ma secondo te uno Zyxel 5G a 180 euro è un buon acquisto?
Lo uso ma ho visto troppi inesperti bloccarsi per questioni di poco conto per consigliarlo spassionatamente.