Salve a tutti, se qualcuno ha voglia di aiutarmi (e sottolineo aiutarmi, non "fare il fenomeno senza dare nessun aiuto" - c'è una bella differenza tra le due cose), gliene sarei grato.

Allora, questo è quello che succede:

Ho provato a cambiare anche i DNS sul router (Asus GT-BE98) da Google a Cloudflare ma succede lo stesso...

Mi sono accorto del problema perchè il DVR della videosorveglianza non andava online avendo impostato sul DVR stesso 8.8.8.8 come DNS... invece impostando 1.1.1.1 va online.

Sicuramente c'è qualcosa che non ho capito, se qualcuno più esperto di me riesce a capire di cosa si tratta...

P.S.: queste sono le impostazioni DNS del router

Grazie

Bowman Curiosità: prova anche verso 9.9.9.9

• Bowman ha risposto a questo messaggio
      • Autore

Lorenzo1635 prova anche verso 9.9.9.9

fatto, lo raggiunge correttamente

Bowman Ok, quindi la teoria del "la CPE fà blackholing dei DNS non scelti" fallisce. Provo a vedere dall'LG di Dimensione Dall'LG di Dimensione è tutto regolare

• Bowman ha messo mi piace.
          • Autore

Lorenzo1635 quindi non può essere l'ISP, giusto?

Che il problema sia "Filter mode: Fast DNS"? Ma non c'è l'opzione per disabilitarlo (e non sono neanche sicuro di cosa sia)

Queste le impostazioni complete dei DNS sul router:

Bowman era venuto anche a me il dubbio che c’entrasse qualcosa quel “fast dns” ma non trovo documentazione a proposito. Tenterei di mettere su off, se possibile, quel “prevent client auto doh”

Bowman quindi non può essere l'ISP, giusto?

A occhio sembra proprio la tua CPE: viene droppato ancora prima di uscire dalla WAN

Bowman Che il problema sia "Filter mode: Fast DNS"?

Bella domanda, ho guardato il manuale dell'apparato sul sito ASUS e non c'è minima menzione della cosa.
              Che poi: 8.8.8.8 no ma 9.9.9.9 si? 🤷‍♂️

Juza Tenterei di mettere su off, se possibile, quel “prevent client auto doh”

Certo che buttare via ICMP per prevenire DoH 😒
              Però concordo che sarebbe da provare

Bowman

Prova per scrupolo 8.8.4.4

• Autore
                • Modificato

Juza Tenterei di mettere su off, se possibile, quel “prevent client auto doh”

provato adesso, ha lo stesso comportamento di prima (funziona 1... e 9...., non funziona 8......)

mark129 Prova per scrupolo 8.8.4.4

Ho provato anche 1.0.0.1 e funziona.

• mark129 ha risposto a questo messaggio
                  • Modificato

Bowman Ho provato anche 1.0.0.1 e funziona.

Il tuo PC può connettersi direttamente all'ONT?

P.S.: Dimensione ti raccoglie al Namex, giusto? Collegati al loro Looking Glass e fai da quello il traceroute sui DNS Google per eccesso di zelo.

• Autore

mark129 Collegati al loro Looking Glass e fai da quello il traceroute sui DNS Google

Fatto, funziona sia da Namex (3) che da Namex (4) . (Sì, sono connesso al Namex)

Deve essere un bug dell'Asus GT-BE98...

Bowman Deve essere un bug dell'Asus GT-BE98...

Hai accesso SSH alla CPE?

• Autore
                        • Modificato

Lorenzo1635 mi spiace, questo va oltre le mie capacità.

Comunque lascio tutto su Cloudflare e dovrebbe andare giusto?

Certo che è strano....

Bowman mi spiace, questo va oltre le mie capacità.

Bisognerebbe dumpare lo stato di nftables e della routing table per vedere cosa si sia inventata la CPE.
                          Certo che è strano, una mail a Asus se hai tempo mandala

@Bowman
                          successo anche a me con asus post aggiornamento. Riavviato e ripartito. Non so se hai già provato.

• Modificato

Bowman Deve essere un bug dell'Asus GT-BE98...

...se lo fosse, lo appureresti connettendo il PC all'ONT.

Hai provato in IPv6? tracert -6 dns.google.com

• Autore
                          • Modificato

Ho staccato dal router il cavo ethernet della seconda WAN (una FWA di back-up con un'altro ISP, Air2Bite) e adesso il tracert verso 8.8.8.8 funziona:

Forse c'è qualche interazione "nociva" tra i due ISP...
                          Forse mi converrebbe passare a Dimensione anche per la FWA di back-up?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Bowman Forse c'è qualche interazione "nociva" tra i due ISP...
                            Forse mi converrebbe passare a Dimensione anche per la FWA di back-up?

Più probabile un bug del failover ASUS, nel qual caso il glitch si ripresenterebbe tale e quale.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile