Buon pomeriggio, vorrei effettuare un upgrade alla mia connessione, tuttavia non riesco a trovare una soluzione migliore e che mi soddisfi in pieno, rispetto a quella che ho già (FWA con Provider Locale, Irpinia Net-com, velocità: 30D/5U). Da premettere che la mia connessione attuale è stabile e performa come stipulato da contratto ed in 3 anni non mi hai mai lasciato un giorno senza internet. Vorrei effettuare un upgrade perché nonostante la connessione sia discreta, in ambito gaming c'è un'eccessiva perdita di pacchetti e con numerosi dispositivi la connessione arranca. Le scelte che ho pensato sono le seguenti:
- Scelta 1: installare un'antenna CPE con Sim, soluzione alquanto remota perché l'antenna ha un costo elevato ma soprattutto ho dei dubbi sulla stabilità della connessione legata alle SIM. Inoltre, non sono vicinissimo alle BTS con il 5G; pertanto, non saprei preventivare una velocità della connessione.

Scelta 2: Cambiare operatore FWA, ho verificato la copertura con Eolo e mi stimano la 100/20 tuttavia avendo avuto come primo operatore Linkem, ho paura dei cali di connessione che questi operatori utilizzano quando c'è tanta richiesta di banda. Ho verificato la copertura anche con Dimensione, fornendo le coordinate geografiche; tuttavia, mi hanno detto che posso installare al massimo la 30 mega, poiché la BTS più vicina dista 4Km. (Dovrebbe essere la BTS che si trova a Prata principato ultra). Aggiungo un ulteriore particolare, casa mia si trova a 10/15 metri sopra il livello della strada, pertanto installando una parabola sul tetto, potrebbero non esserci disturbi per il segnale. La parabola di Irpinia Net è stata installata a metà della facciata tra il primo e secondo piano della casa ed il segnale è stabilissimo come già detto in precedenza; tuttavia, non conosco la posizione della BTS a cui fa riferimento il provider locale.
Scelta 3: capire se un giorno sarò coperto da FTTH, oppure mi dovrò accontentare di una FWA. Qui chiedo maggiore aiuto agli utenti più informati, poiché ho letto molte discussioni sul forum ma capire il reale stato dei lavori in un comune è impossibile. Anche se in una zona remota come la mia e con il passaggio di una strada provinciale dubito che facciano arrivare la FTTH.
Grazie mille a quanti risponderanno e parteciperanno alla discussione.