SteppenWolf1984 Buongiorno a tutti, sto aspettando con pazienza che il mio civico (Corso Cavour 61 Mortara, PV) venga coperto da FTTH per tentare di allaciarmi alla rete. Sul sito BUL risulto connesso Sul sito di openfiber, fibercop, fibermap, etc... risulta sempre solo attiva la vecchia misto rame. Dove ricade la verità? è in corso di attivazione? Grazie
TheMarsican SteppenWolf1984 Sul sito BUL risulto connesso No, il sito BUL indica solo i risultati delle dichiarazioni fatte dagli operatori durante le Consultazioni Infratel del 2021. Non indica la reale copertura. SteppenWolf1984 Dove ricade la verità? è in corso di attivazione? La verità è che un operatore ha dichiarato di volerti coprire durante il 2025 ma non avendo obblighi può anche non farlo.
SteppenWolf1984 TheMarsican grazie per il chiarimento; quindi farò affidamento solo sui siti degli operatori per la vendibilità (speriamo). Ultimamente stanno facendo lavori in zona, speriamo di rientrare tra i civici coperti
TheMarsican SteppenWolf1984 Se sarà Fibercop a coprirti fino a quando non vedrai il PTE montato vicino l'attuale chiostrina rame è inutile anche farsi il cruccio. Guardando da Maps la tua abitazione suppongo che la chiostrina rame potrebbe essere interna al fabbricato.
SteppenWolf1984 TheMarsican sulla chiostrina interna c'è da aprire un capitolo doloroso: un anno fa quando acquistai il mio attuale appartamento ho tribulato mesi con i tecnici di TIM e la ditta appaltatrice (Valtellina SPA) perché non hanno voluto tentare di allacciarmi tramite filo come altri condomini del fabbrictao nè hanno voluto montare la chiostrina interna al fabbricato (nonostante ci siano le predisposizioni e ci sia già il posto per la suddetta chiostrina), in quanto nessun altro era interessato ad internet tranne il sotoscritto (alcuni condomini avevano già una copertura tramite filo che arriva da fuori lo stabile attraverso un passaggio nel cancello dello stabile). Risultato: ho fatto Alpsim. Non mi è chiaro come muovermi per la chiostrina interna una volta che il resto della via sarà coperto da FTTH (qualora sarà mai coperto da FTTH, ovviamente). Onestamente pensavo di ritentare un allaccio tramite dimensione, ma non so quanto senso abbia farlo fino a che non sono sicuro che in zona ci sia la FTTH.
TheMarsican SteppenWolf1984 alcuni condomini avevano già una copertura tramite filo che arriva da fuori lo stabile attraverso un passaggio nel cancello dello stabile Allora i tecnici da quella chiostrina dovevano attivarti. Ogni civico ha una chiostrina rame associata. SteppenWolf1984 Non mi è chiaro come muovermi per la chiostrina interna una volta che il resto della via sarà coperto da FTTH (qualora sarà mai coperto da FTTH, ovviamente). La rete in rame esiste già quindi già esiste una chiostrina alla quale poi affiancare un PTE che avrà influenza sul tuo civico. La rete FTTH Fibercop segue pari pari la rete rame. È strano che non ti abbiano attivato la FTTC, dovresti riprovare con un bravo ISP.
SteppenWolf1984 TheMarsican Allora i tecnici da quella chiostrina dovevano attivarti. hanno detto che era troppo complicato fare i lavori e hanno fatto un sacco di storie e hanno sempre dato ko tecnici (sono isciti due volte, alla terza volta hanno chiamato dicendo chiaramente che non sarebbero manco venuti). TheMarsican Ogni civico ha una chiostrina rame associata. gli altri condomini sono allacciati a una chiostrina che dista circa 80 metri TheMarsican come dicevo prima vorrei provare con Dimensione (anche se con alpsim tutto sommato non vado male)
TheMarsican SteppenWolf1984 gli altri condomini sono allacciati a una chiostrina che dista circa 80 metri Mi sembra strano che in un centro abitato sia così lontana😅 SteppenWolf1984 come dicevo prima vorrei provare con Dimensione Potresti provare ma non so quanto ne valga la pena. Più che altro l'incognita è sempre trovare un tecnico che faccia il lavoro a modo.
SteppenWolf1984 TheMarsican Mi sembra strano che in un centro abitato sia così lontana questo va al di là della mia comprensione onestamente... eppure i lavori per la chiostrina interna sono stati fatti, se non ricordo male 5-6 anni fa. TheMarsican Potresti provare ma non so quanto ne valga la pena. no idea, onestamente sono piuttosto scoraggiato dalla situazione non ho nemmeno una linea telefonica (non che mi interessi particolarmente)... vediamo quando sarà disponibile in la FTTH se si decideranno a fare i lavori come si deve (da parte nostra abbiamo tutte le predisposizioni verso l'alloggiamento della chiostrina mancante)