marber1989 mi sembra un pò assurda la questioni delle connessioni dedicate. Soprattutto se abitano in un condominio magari.
Che c'entra l'abitare in un condominio?
Una fibra dedicata si può portare ovunque.
Nel precedente condominio dove abitavo al quinto piano vi era uno studio professionale che aveva una fibra dedicata.
marber1989 Io penso sempre che a cavallo di questi problemi ci sia un problema di indirizzamento e di isp, le mie sessioni di game sono frustranti e sono sempre palesemente in "ritardo" rispetto a cosa succede durante la partita.
Nella mia esperienza di gaming, partito dalla ADSL 7M, poi FTTC ed infine FTTH, ho sempre accettato di non essere il migliore a giocare, di non avere il PC migliore e che i server dei giochi non si trovano nella casa accanto alla mia.
Gioco a Warzone con un PC portatile ormai vecchiotto (del 2017 con una GTX 1050) a 40/50fps se va bene e gioco da dio.
marber1989 Anche io faccio live e faccio streaming
Mandare un flusso audio/video in streaming non intacca di così tanto la connessione bensì le prestazioni del PC in sé.
Il PC oltre a gestire il gioco deve gestire anche la codifica del flusso video.
Tanto vale che noti streamer utilizzano almeno 2 PC, uno per lo streaming ed uno per giocare.
Detto questo, non ho molta voglia di dilungarmi oltre anche perché siamo ampiamente off topic.