Mik91 Buongiorno, ho una curiosità che non sono riuscito a capire cercando dalle diverse discussioni. Fastweb è solita adeguare i giga in roaming UE di anno in anno come fanno tutti gli operatori? Ho infatti visto che alcuni amici hanno la mia stessa offerta (a 7,95€), ma hanno 9 giga al posto di 11 che ho io. Nel caso fosse obbligatorio per legge, mi potete dare qualche riferimento normativo, che potrebbe servire per una eventuale conciliazione/reclamo da aprire? Grazie mille in anticipo per l'aiuto
Mik91 Buonasera, risulta ad altri il mancato adeguamento dei giga roaming UE da parte di Fastweb? Io sono rimasto con 11, anche se il ricalcolo con la nuova formula sarebbero 11,90 GB (Costo promozione 7,95€).
Antonello Proprio ieri ho mandato una bella PEC... addirittura mia moglie con piano aumentato da 5,95 a 8,95 è rimasta con 8 giga
nesma91 Buongiorno. Proprio ieri avevo posto questo quesito in altri lidi. Anche io ho l'offerta che si rinnova il 17/1 ; ad oggi mi trovo sempre con 11 giga in UE. E' possibile che fastweb faccia finta di nulla?
onda E' proprio quello che da giorni in altro post avevo provato a chiedere anche io, neppure io vedo aumento di giga, eppure la cosa doveva entrare in vigore dal 01/01/26 e alcuni gestori hanno anche anticipato la cosa.
onda nokiotto81 secondo me per alcune offerte che hanno già dei giga anche superiori a quelli previsti dalla normativa EU, non incrementeranno nulla ma per altri penso che avrebbero dovuto farlo già dal 01/01 e non al rinnovo
Mik91 Vi aggiorno, oggi ho avuto il rinnovo dell'offerta e nulla è cambiato. Inoltre ho chiamato il servizio clienti che non sapeva cosa rispondermi. A questo punto temo non ci sarà alcun adeguamento
onda Mik91 Non avevo dubbi, che offerta hai e quanto paghi? al momento quanti gb estero EU ti vengono dati? Cmq non so voi, ma io dall'app ho fra l'altro anche le date delle opzioni rinnovate completamente sballate, dal sito sembra ok
Mik91 onda Ho l'offerta da 7.95€ con 11 giga di dati. Era più una questione di principio che di necessità, non capisco perché non debbano adeguare a tutti in base al costo della promozione, visto soprattutto le numerose rimodulazioni.
onda Mik91 11 giga esatti perché teoricamente da nuova regolamento Costo IVA esclusa: 7,95€ / 1,22 ≈ 6,52€. GB inclusi in UE: (6,52 / 1,10) × 2 ≈ 11,85 GB Temo che per chi aveva offerte con giga che già erano superiori o uguali alla nuova normativa, non avrà alcun adeguamento.
Antonello Io ho mandato una PEC ma ancora nessuna risposta, mi sa che tra poco converrà conciliazione con Corecom
Antonello Vi aggiorno sulla PEC che ho mandato: dopo una decina di giorni ricevo una chiamata che mi invita a cliccare dal vivo sul link inviatomi per SMS per concordare una richiamata dal servizio preposto: stamattina la tipa di turno ha sostenuto che i giga in roaming sono quelli al momento dell'attivazione e non vanno adeguati, le spiego che non è così e dice che mi richiameranno... Faccio passare una decina di giorni e poi Corecom.
nesma91 Buongiorno. Oggi mi si è rinnovata l'offerta e come ampiamente previsto i giga disponibili in europa sono sempre 11. In ogni caso ho aperto una chat whatsapp e sono in attesa di una loro risposta.
nesma91 epinefrina4 Ho scritto nella chat whatsapp. Il tizio mi ha risposto che Fastweb per il momento non ha indicazioni a riguardo; praticamente se ne stanno allegramente infischiando del regolamento europeo.
Antonello Confermo che se ne stanno sbattendo.. non ho avuto più alcuna richiamata e i giga sono rimasti quelli dell'attivazione. Dobbiamo cominciare con la tirannia di orecchie al Corecom più richiesta danni da sbattimento
Mik91 Io ho provato a scrivere a diversi organi, tra cui AGCOM portale segnalazioni e alcuni siti web del settore. Per ora nessun riscontro. Per quanto riguarda AGCOM mi è stato suggerito di fare più segnalazioni possibili così che risulti effettivamente il problema. Più di questo non credo si possa fare
Mik91 xarabas portale segnalazioni agcom (https://segnalazioni.agcom.it/) si entra con CIE o SPID e si seleziona operatori di telefonia