Ciao a tutti,
scrivo per avere qualche info in merito alla mia situazione: nella mia zona hanno recentemente completato l’installazione della fibra su rete FiberCop. È stata fatta in parte tramite canalizzazione interrata fino a fronte strada e da lì prosegue aerea sui pali, con cavi volanti.
Proprio davanti casa mia c’è un palo con un PTE installato: si tratta del primissimo cavo che esce da terra e sale su quel palo. Ho parlato con un tecnico che stava completando i collegamenti proprio su questi PTE, e mi ha detto che quello fuori casa è già attivo, con 20 porte disponibili e un’ulteriore PTE in cascata nel caso si saturassero.
Ad oggi però nessun operatore risulta attivabile sul mio indirizzo:
• Un operatore Aruba ha detto che non è disponibile su FiberCop e quindi non attivabile al mio indirizzo se non con openfiber
• Un altro ha fatto dei test e conferma che non risulta ancora attivabile
• TIM Business mi ha detto di provare con altri call center, perché forse è attivabile come business.
Ora mi chiedo:
• Quanto tempo ci vuole di solito tra fine lavori e disponibilità commerciale reale?
• C’è modo di velocizzare la censitura dell’indirizzo nei sistemi, o almeno verificarla?
• Esistono operatori che vedono la rivendibilità prima degli altri?
• Qualcuno ha esperienza simile con PTE già attivi ma ancora non attivabili da portale?
È passato quasi un mese dal completamento e non so se devo aspettare ancora mesi o se potrebbe sbloccarsi a breve. Vorrei essere il primo ad attivare e non perdere il posto nella PTE…
Zona: Induno Olona (VA).
Grazie a chiunque possa darmi un consiglio.
PTE fuori casa:

PTE successiva: