• FTTHTIM
  • Informazioni costi passaggio da tim a altro operatore

Ho un offerta premium fibra tim ftth e vorrei passare ad un altro operatore,l’unica cosa che mi blocca è che ho ancora 10 mesi di rate del modem,vorrei sapere se devo per forza pagare le rate rimanenti o posso restituire il modem e non pagare nulla

Dipende dal contratto in essere, in genere però ti fanno pagare le rate rimanenti. Da quello che vedo online riguardo la tua offerta dovrai pagare le rate rimanenti.

Guardando sulla fattura ho letto questo,quindi significa che da oggi posso fare passaggio ad altro operatore senza costi e senza pagare il router ma solo restituendolo?oppure devo aspettare il primo maggio?

• Modificato

alessandro6864 Questo si riferisce ai soli costi di disattivazione o migrazione della linea e non ai prodotti rateizzati.
    Guarda quando hai attivato la linea con questo contratto e puoi sapere se hai diritto alla restituzione con storno delle restanti rate.

La restituzione del modem, con azzeramento delle rate, è possibile solo per i clienti con offerta sottoscritta tra 31/05/2022 e il 9/6/2024.

mitch_el

Sono andato a vedere su my tim e mi dice questo, comunque anche nella foto che ho caircato prima parla della rateizzazione del modem che si puo restituire in teoria senza pagare nulla

alessandro6864 Vero! A me non è mai venuto scritto direttamente in bolletta e anzi ho trovato un muro al call center...
        Comunque non ti resta che restituirlo 🙂

mitch_el unica cosa non ho capito se gia da oggi posso procedere al cambio operatore o dal primo maggio dove ci sarà effettivamente il cambio contrattuale

alessandro6864 Devi avvisare, tramite PEC ti consiglio, entro il 31 maggio. La migrazione può essere effettuata anche un po' più tardi e certamente puoi farlo già ora.
            Io solitamente avviso non molto prima dell'attivazione e metto già un cenno che provvederò a restituire il router attualmente rateizzato.
            Chiusa la linea con TIM altra pec per il router.

mitch_el Quindi scusami se ti rompo ma voglio essere sicuro dei passaggi da seguire,io voglio passare a fastweb,ora come dovrei procedere?Se io inizio a fare la migrazione con fastweb oggi e nel frattempo invio allo stesso tempo la pec a tim del cambio operatore per modifica contrattuale dovrei stare apposto vero?E poi in questo caso mica rischio che mi disattivano la linea prima che mi attivino fastweb?

alessandro6864 esatto, è anche scritto nell'estratto della bolletta che hai postato

alessandro6864 capita comunque "spesso" che TIM fatturi costi di migrazione/recesso/modem con acquisto differito anche se si sta usando la formula di uscita per rimodulazione.
                E' appena successo anche a me, ma essendo solo 5 euro di migrazione, ho soprasseduto e chiuso il contratto senza altre questioni.

Ok grazie,l'ultima cosa vorrei sapere se poi la migrazione seguirá il solito processo nel senso che avro la linea tim finche non viene il tecnico ad attivarmi fastweb,oppure se con questa procedura via pec tim mi puo disattivare prima la linea rispetto all'attivazione di fastweb e quindi rischio di rimanere per un periodo senza linea a casa

• Modificato

alessandro6864 Si, io solitamente a seguito del contratto con l'operatore scelto mando una cosa del genere:

OGGETTO

Modifica delle Condizioni Contrattuali

MAIL

LINEA 0444XXXXXX presso Via Esempio 71 Comune(PV) cap, intestata a me: GIANFRANCO ROSSI CF "codice fiscale".

Salve, in seguito alla Modifica delle Condizioni Contrattuali ho richiesto un passaggio/migrazione a Fastweb e pertanto vi avviso di voler usufruire dell'azzeramento dei costi inerenti come possibilità indicatami nella fattura di "Mese" 2025.

"Citazione all'informativa in fattura"

Contestualmente, tengo ad informarvi che procederò anche alla restituzione del Router attualmente rateizzato, a migrazione avvenuta, com'è mio diritto secondo la trasparenza tariffaria.

"Citazione alla trasparenza tariffaria"

Seguirà un'ulteriore comunicazione con la modulistica richiesta per tale pratica.

Allego di seguito una copia del mio documento di identità.

Cordiali Saluti,
                Pierino Fortunato.

Importante non indicare che è un recesso, ma scrivere migrazione/passaggio affinché non possano mal interpretare con una cessazione.
                Già visto di recente sul Forum.

Se ci saranno costi non dovuti ugualmente in fattura si procede con un reclamo sempre via PEC e malauguratamente a necessità ConciliaWeb!

mitch_el ok grazie mille per l’aiuto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile