• FTTHTIM
  • Opinioni su offerta tim FTTH

Salve a tutta la comunità di fibraclick, vorrei sapere la vostra opinione sulla seguente offerta TIM che mi è stata proposta da un operatore tramite 187.

Nella mia zona sono coperto da Fibercop fino a 2,5 Gbps.

L'operatore TIM mi ha proposto:

Connessione 2,5 Gbps con il loro modem ONT interno oppure Connessione 1 Gbps con modem libero.

Le mie richieste sono:
Modem libero ONT interno e 2,5 Gbps di connessione.

Il modem libero era perchè volevo comprare un modem della stessa marca dei ripetitori che ho per sfruttare la rete mesh e quindi creare un ecosistema con quel tipo di marchio. Inoltre se il modem è di scarsa qualità o possiede un wi-fi scarso sono vincolato nel pagamento.
L'ONT interno era perchè non volevo apparecchi attorno a dove è la postazione del mio pc fisso e del modem.

Sono conscio del fatto che TIM non è l'unica azienda a cui posso rivolgermi, anche se adesso è l'unica che risulta disponibile come operatore FTTH nella mia zona.

Qualcuno di voi si ritrova nell'offerta che l'operatore TIM mi ha proposto?
Ho sbagliato a insistere sul fatto di non volere l'ONT?

Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte,

Un saluto.

hitmanboy47 Modem libero ONT interno

Sono mutualmente esclusivi questi due requisiti:

• In regime di modem libero hai un ONT esterno con attacco RJ45
    • In regime di modem operatore può esserti dato un modem con ONT integrato

hitmanboy47 Connessione 2,5 Gbps con il loro modem ONT interno oppure Connessione 1 Gbps con modem libero.

👀
    Come si chiamano queste offerte?
    Sono in retention?

Mi fa strano che la 2,5G te l'abbiano proposta solo con il TimHub.

hitmanboy47 L'ONT interno era perchè non volevo apparecchi attorno a dove è la postazione del mio pc fisso e del modem.

O ti prendi ONT esterno + modem libero o ti prendi TimHub (con il suo ONT interno).

Non hai scelta oltre.

hitmanboy47 anche se adesso è l'unica che risulta disponibile come operatore FTTH nella mia zona.

Allora magari aspetta che siano disponibili anche altri no?
    Eviterei decisioni affrettate solo per la scimmia🤣

hitmanboy47 Ho sbagliato a insistere sul fatto di non volere l'ONT?

Sì, perchè spesso gli SFP scaldano e le prestazioni diminuiscono anche in maniera importante.
      Invece con ONT esterno questo non succede praticamente mai e soprattutto hai molta più flessibilità nell'utilizzo di qualsiasi router di tuo gradimento.

E in più...non esiste solo TIM.
      Ci sono letteralmente decine di ISP con instradamenti migliori e meno vincoli.

Non accetterei già per la discriminazione sul profilo tecnico tra modem fornito da loro oppure no.

hitmanboy47 anche se adesso è l'unica che risulta disponibile come operatore FTTH nella mia zona.

Non credo proprio.

hitmanboy47 Qualcuno di voi si ritrova nell'offerta che l'operatore TIM mi ha proposto?

No ma non per l'ONT interno, solo perché pure con modem libero si può avere la 2.5 (con ONT necessariamente esterno).

Poi, ma non proseguirò oltre, ILLECITAMENTE, se sei in grado (tecnicamente, non è banale) puoi provare a modificare tale situazione sostituendo in segreto l'ONT con uno diverso, di tua proprietà (anche interno a questo punto) MA facendo credere ai sistemi di rete che quest'ultimo sia sempre quello di prima (l'originale esterno).
        Se pure la sostituzione riuscisse, I rischi (in primis che il proprio ONT venga bannato dalla rete) NON sono inesistenti.
        Di queste cose, per la loro natura di illecito tecnico-contrattuale, sul forum non si può parlare, i curiosi dell'argomento possono fare riferimento al sito https://hack-gpon.org/

pgxx Sì, perchè spesso gli SFP scaldano e le prestazioni diminuiscono anche in maniera importante.

Non si era mica risolta la problematica con i nuovi prodotti?

• pgxx ha risposto a questo messaggio

Lorenzo1635 non con tutti i modelli forniti dagli ISP, non so quello di TIM se sia migliore di altri in questo (di certo è "particolare", dato che funziona solo con il loro Executive e successivi).

Poi c'è sempre lo Zyxel W3 che oltre al riscaldamento ha anche il bug (che nessuno risolverà mai) sulle linee 2.5.

A mio parere, dove non è possibile usare l'ONT integrato, tutta la vita ONT esterno.

Vi ringrazio per le numerose risposte che ho ricevuto.

TheMarsican Come si chiamano queste offerte?
            Sono in retention?

Mi fa strano che la 2,5G te l'abbiano proposta solo con il TimHub.

Confermo quanto ho detto in precedenza. Aggiungo che sono già loro cliente con connessione di tipo FTTC.

Mantenendo il mio numero mi aveva proposto:

25,90€ per 1 giga con possibilità di modem libero oppure 29,90€ per 2,5 giga con l'obbligo di avere il loro modem (un tim hub pro, nonostante nel loro sito si parla di modem Executive e non ho idea se sono sinonimi).

Il motivo secondo l'operatore era perchè il loro modem ha i paramentri di allineamento adatti per la 2,5 giga.

TheMarsican Allora magari aspetta che siano disponibili anche altri no?
            Eviterei decisioni affrettate solo per la scimmia

pgxx E in più...non esiste solo TIM.
            Ci sono letteralmente decine di ISP con instradamenti migliori e meno vincoli.

Ovviamente. Infatti aspetterò le offerte degli altri operatori.

pgxx Sì, perchè spesso gli SFP scaldano e le prestazioni diminuiscono anche in maniera importante.
            Invece con ONT esterno questo non succede praticamente mai e soprattutto hai molta più flessibilità nell'utilizzo di qualsiasi router di tuo gradimento.

Ammetto di essere ignorante in tale materia. Se l'ONT esterno garantisce una protezione in più allora ben venga.

pgxx Non accetterei già per la discriminazione sul profilo tecnico tra modem fornito da loro oppure no.

mark129 No ma non per l'ONT interno, solo perché pure con modem libero si può avere la 2.5 (con ONT necessariamente esterno).

Questo è infatti il punto che mi ha dato più fastidio in questa vicenda. Non mi piace essere vincolato, anche perchè con la connessione FTTC attuale non mi hanno mai fatto pesare la scelta di avere un modem libero.

mark129 Poi, ma non proseguirò oltre, ILLECITAMENTE, se sei in grado (tecnicamente, non è banale) puoi provare a modificare tale situazione sostituendo in segreto l'ONT con uno diverso, di tua proprietà (anche interno a questo punto) MA facendo credere ai sistemi di rete che quest'ultimo sia sempre quello di prima (l'originale esterno).

Interessante, però non credo di avere il coraggio di imbarcarmi in certe avventure.

Proverò a ricontattare la TIM per vedere se anche gli altri operatori mi rispondono nella stessa maniera, però stavolta omettero l'ONT.

Grazie a tutti.

hitmanboy47 Il motivo secondo l'operatore era perchè il loro modem ha i paramentri di allineamento adatti per la 2,5 giga.

Vabbè lasciamo perdere...

hitmanboy47 Infatti aspetterò le offerte degli altri operatori.

Esatto, ci sono operatori che ti danno quel che vuoi senza vincoli di alcun genere, senza prenderti in giro e senza rimodulazioni.

hitmanboy47 Se l'ONT esterno garantisce una protezione in più allora ben venga.

L'ONT esterno non garantisce una protezione in più, almeno nel senso "informatico" della cosa.

È un semplice apparato che si occupa della trasduzione ottico-elettrica del segnale, con una porta RJ45 (Ethernet) per permetterti di collegare qualsiasi router tu voglia.

hitmanboy47 però stavolta omettero l'ONT.

Anche perché se parli di ONT agli operatori del 187 non ti capiranno, al massimo digli che vuoi il "modem libero" e basta.

hitmanboy47 aspetterò le offerte degli altri operatori.

Rimanendo su linee TIM "rimarchiate", dovresti già essere vendibile su operatori come Poste, Mediacommunications e Dimensione.

Questi rivendono il servizio TIM "pari pari" e si occupano esclusivamente della fatturazione (e di girare i ticket di assistenza a FiberCop).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile